Non buttare gli avanzi delle saponette, scopri come puoi riciclarli

Non buttare gli avanzi delle saponette, scopri come puoi riciclarli. Se sei tra quelle persone che preferiscono utilizzare le saponette piuttosto che il sapone liquido, sappi che non c’è bisogno di buttare gli avanzi delle saponette. Infatti, puoi riciclarli in diversi modi. In effetti, partendo da un piccolo pezzo di saponetta è anzi possibile prepararne una nuova. Come? Scopriamolo.

Non buttare gli avanzi delle saponette, scopri come puoi riciclarli

Riduci gli avanzi delle saponette in scagliette, per poi farle sciogliere in un pentolino a bagnomaria. In seguito, versali all’interno di una seconda pentola contenente acqua bollente e mescola bene. Infine, cospargi di talco l’interno di un apposito stampino. Lascia raffreddare e solidificare la nuova saponetta nello stampino per circa due settimane in un luogo fresco, asciutto e buio. In seguito, estrailo ed usalo. Per renderla maggiormente emolliente, puoi aggiungere qualche goccia del tuo olio essenziale preferito alla preparazione.

Ottenere del sapone liquido dagli avanzi delle saponette

Potresti essere tornato da una vacanza ed avere portato con te, dal tuo albergo, alcune delle piccole saponette offerte in regalo agli ospiti delle stanze. Ma probabilmente, come la maggior parte delle persone, non sei solito usare le saponette né vuoi cominciare a farlo. E probabilmente non vuoi buttarle. Allora, perché non provi ad utilizzarle per preparare del sapone liquido? Il procedimento è semplice e veloce. Ricorda, tuttavia, che il sapone ricavato dalle saponette ha una consistenza diversa da quello generalmente messo in commercio. E che, inoltre, deve essere utilizzato entro pochi giorni per evitare che diventi un ricettacolo di germi.

Per ottenere un sapone liquido dagli avanzi delle saponette, versa 3 cucchiai di scaglie in una pentola assieme a 1/2 litro di acqua bollente. Mescola con cura fin quando non si sciolgono del tutto. In seguito, attendi che il sapone si raffreddi del tutto e poi travasalo in un apposito contenitore dotato di dispenser. Ti converrebbe, infatti, conservare il vecchio contenitore di un sapone liquido e ripulirlo accuratamente per poi versarvi questa crema di sapone fai da te.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.