Nikkei 225 tra setup ed incertezze

ProiezionidiBorsa

Dopo aver raggiunto un setup su cui convergevano diversi elementi proiettivi, si è formato sul Nikkei 225 un top da cui le quotazioni hanno espresso una barra negativa nel mese di ottobre, con chiusura inferiore al precedente minimo mensile

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Il seguente grafico evidenzia la convergenza, in corrispondenza della freccia nera, di diverse trend line.

 

La retta orizzontale rossa corrisponde ad un target di prezzo di Magic box, mentre quella obliqua, sempre rossa, è una trend line dinamica delineata dal medesimo metodo.

La loro intersezione rappresentava un setup di tempo per il Nikkei 225.

Ma su questo setup convergevano anche una trend line verde ed una blu di due canali rialzisti di lungo termine, come da grafico.

Sul massimo di ottobre però convergevano anche riferimenti desunti da altre tecniche, come quelle di Gann.

Il grafico seguente evidenzia questo tipo di analisi.

Notiamo infatti, nel seguente grafico, la convergenza di almeno 3 vettori angolari di Gann, due tracciati da rilevanti punti di massimo e di minimo, ed un terzo tracciato secondo la tecnica degli angoli zero.

Nikkei 225: ci sono conferme per inversione al ribasso del trend?

Tuttavia non possiamo ancora dire di avere conferme di un’inversione del trend di lungo termine.

Sebbene, come sopra dicevo, la barra di ottobre abbia chiuso sotto il minimo di quella di settembre, notiamo dal primo grafico che l’indice è ancora inserito in una struttura di canali rialzisti.

Ed anche in base alla tecnica PLT, specifica per il lungo termine, non abbiamo neppure ancora un primo segnale di alert.

Le dinamiche di lungo termine sono pertanto da considerare, al momento, ancora rialziste per il Nikkei 225, e rinviano ad ulteriori segnali per una conferma dell’inversione del trend in corso.

Consigliati per te