Nikkei 225: pattern diamante. Ribasso?

ProiezionidiBorsa

Cosa attendere dal Nikkei 225?

La situazione dei principali indici internazionali pare, al momento, ancora impostata al rialzo, ma ormai giunta su un punto nodale, dove devono decidere se invertire definitivamente il trend ribassista, intrapreso sui massimi dello scorso anno, oppure riprendere il cammino discendente.

Come abbiamo visto nei precedenti articoli, si è andato formando un pattern a diamante, che solitamente rappresenta una fase distributiva.

Pattern sul Nikkei 225

Un esempio di tale figura si riscontra anche sul Nikkei 225, come da seguente grafico:

Notiamo, ancora una volta, come tale pattern si sia formato all’apice di un significativo trend rialzista e come già le quotazioni, su grafico a barre settimanali, abbiano rotto al ribasso la trend line supportiva che le sosteneva.

Ma una componente di questa configurazione presente sul Nikkei 225 continua a condizionare anche l’attuale dinamica.

Infatti la retta di resistenza, parte destra superiore del pattern, si trova a contatto con le quotazioni, e quindi ben possiamo dire che siamo in presenza di un punto nodale. La successiva evoluzione delle quotazioni chiarirà l’evoluzione futura, con una rottura rialzista o una ripresa del trend discendente.

Proiezioni sul Nikkei 225 per l’anno 2019 di ProiezionidiBorsa

Cosa attendere?

Proiezioni  di prezzo per l’anno 2019

Nikkei 225 

area di minimo 17.800/19.300

area di massimo 21.372/22.411

Fra  i 19.300 e i 17.800 entro i primi 2 mesi del 2019 potrebbe formarsi un bottom dal quale ripartire.

Quali sono i livelli da monitorare che confermeranno questa view rialzista?

Solo una chiusura mensile superiore ai 22.700 archivierà probabilmente il ribasso degli ultimi mesi. Fino a quando non si verificherà questo swing le probabilità continueranno ad essere al ribasso come indicato nella prima parte di questo articolo.

Come al solito si procederà per step e di volta in volta monitoreremo il trend in corso e le proiezioni per definire gli scenari più probabili.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Consigliati per te