Niente più tarme e farfalline del cibo in cucina con questi geniali rimedi da avere in dispensa 

La natura offre un gran numero di soluzioni naturali che risolvono tanti problemi di vita quotidiana. Dalla spremitura di foglie e altre parti di una pianta si possono ottenere degli oli essenziali incredibilmente utili.

Nel campo della bellezza, ad esempio, questi oli naturali apporterebbero un gran numero di benefici ai capelli, preservandone bellezza e salute. Avrebbero, inoltre, benefici sull’idratazione di mani e piedi, lasciando la pelle morbida e levigata.

Ma gli oli essenziali sono preziosi alleati anche nell’allontanamento di fastidiosi insetti con cui capita di fare i conti nella vita. Si tratta di piccoli insetti alati, che popolano le dispense casalinghe o gli armadi, provocando non pochi problemi.

L’importanza nell’utilizzo di queste soluzioni naturali

Un primo rimedio per le tarme alimentari consisterebbe nello spargere in dispensa dei quadrati di garza imbevuti nell’olio essenziale di arancio.

Un altro possibile rimedio consiste, invece, nel versare 15 gocce di olio essenziale alla lavanda su una garza o un fazzoletto di cotone.

Possiamo, però, anche pulire i ripiani dei mobili con dell’aceto bianco, a cui aggiungere 5 gocce di olio essenziale all’eucalipto o del tea tree oil. In questo caso, bisognerà inserire la soluzione in un nebulizzatore e spruzzarlo sui ripiani infestati. Tamponare, poi, l’eccesso con un panno asciutto.

Indice dei contenuti

Niente più tarme e farfalline del cibo in cucina con questi geniali rimedi da avere in dispensa

Per ripulire gli scaffali è anche possibile trattarli con un preparato a base di un litro d’acqua calda e un cucchiaino di bicarbonato. A questo bisognerà aggiungere qualche goccia di olio di eucalipto e di tea tree oil.

Anche l’essenza di cetriolo, mescolata a quella di limone, sembrerebbe un potente antitarme naturale.

Arricchire del proprio olio essenziale preferito foglie di pioppo o di canapa sarebbero un’altra soluzione ecologica per dispense, ma anche per gli armadi.

Contro le tarme di armadi e vestiti

Può capitare di trovare insetti simili anche negli armadi o nelle cassettiere. Anche in questo caso, gli oli essenziali si dimostrano utilissimi per allontanare questo tipo d’insetti.

L’olio di Patchouli, ad esempio, è estremamente profumato ed è possibile vaporizzarlo anche direttamente sui vestiti. Questo avrebbe anche importanti funzioni benefiche per le piante, perché allontanerebbe parassiti, insetti, batteri, funghi e animali erbivori. Si tratterebbe, inoltre, di un olio utilizzatissimo nella cosmesi.

Poi, ancora, l’olio essenziale di legno di cipresso o di cedro sarebbero molto efficaci per allontanare i tarli da vestiti e armadio.

Ecco, dunque, come avere niente più tarme e farfalline del cibo nei mobili della cucina o nelle cassettiere dell’armadio.

Lettura consigliata

Molti li scambiano per talpe ma sono loro i principali colpevoli dei buchi in giardino

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te