Neve sulle Alpi, l’assicurazione prima di mettere gli sci

neve

Sciare che passione ma attenti a stipulare l’assicurazione prima di mettere gli sci ai piedi. La neve caduta su tutte le Alpi italiane a seguito del maltempo degli ultimi giorni, ha indotto le stazioni sciistiche ad aprire in anticipo rispetto alla tabella di marcia fissata come da tradizione al weekend dell’Immacolata. Il circo bianco piace sempre più agli italiani che nonostante la crisi economica si concedono una vacanza in vetta. Sono circa 10 milioni di italiani che oltre alle vacanze estive al mare prediligono quelle sulle montagne imbiancate. Sciatori esperti o meno, il consiglio è di fare sempre l’assicurazione prima di partire in modo da stare più tranquilli in caso di incidente sulle piste da sci.

Le società assicurative studiano pacchetti appositi che vanno dal singolo giorno oppure da plurigiornalieri. Un vero e proprio business per le stesse società assicurative: si quantifica in circa 100 milioni di euro.

Neve: le località dove sciare

Non è un mistero che la settimana bianca va per la maggiore. Ad attirare l’attenzione sono località rinomate come Sestriere, Ortisei, Madonna di Campiglio, Corvara, Cervinia, Cortina D’Ampezzo, Courmayeur, Livigno che offrono distese di piste e tanti confort per i turisti.

Come fare l’assicurazione

I più prudenti fanno l’assicurazione in contemporanea all’acquisto dello skipass allo sportello della biglietteria. Molte compagnie assicurative, infatti hanno stretto un accordo con le società che gestiscono gli impianti di risalita.  I giovani tra i 25 e i 34 anni tendono a trascurare questo aspetto, sciando a proprio rischio e pericolo per sè e contro altri. Se tutti facessero l’assicurazione per praticare lo sci, il valore di mercato stimato è di 290 milioni.

Cosa copre

Quando si decide di andare sulla neve, l’ideale è fare l’assicurazione che comprende la responsabilità verso terzi oltre ai danni da eventuali infortuni.

Facendo i dovuti scongiuri, facendosi male sulle piste, almeno la vacanza non ve la rovinate del tutto. E’ stato studiato anche un pacchetto assicurativo che rimborsa skipass, ed eventualmente anche le lezioni di sci non svolte, oltre alle attrezzature presa a noleggio.

Quali sono i titoli azionari   quotati a Piazza Affari nel settore assicurativo  che potrebbero beneficiare di questa situazione?

Generali Assicurazioni   (MIL:G) o UnipolSAI potrebbero  essere un’ottima idea  di investimento.

Consigliati per te