Neve e sci per tutta la famiglia con queste mete imperdibili per la settimana bianca in Italia

sci

La fine dell’anno si avvicina e quale modo migliore che trascorrerla in alta quota, in una suggestiva località di villeggiatura? L’Italia propone tante mete stupende da poter visitare in questo periodo di dicembre, per tutto gennaio e perché no, anche in altri periodi.

Non bisogna pensare che ci vogliano migliaia di euro per una vacanza in montagna: ce n’è per tutti i gusti. Infatti, ci saranno neve e sci per tutta la famiglia con queste mete imperdibili per la settimana bianca in Italia, con chilometri di piste, snowpark e tanto altro.

Lombardia, Trentino e Piemonte

Con sentieri per ciaspolate e borghi suggestivi, la vacanza in quota regala un’esperienza salutare e dinamica.

La Lombardia vanta prestigiose stazioni sciistiche, ad esempio. Si parte da Bormio, meta rinomata che è stata sede dei campionati mondiali di sci alpino per due occasioni: nel 1985 e nel 2005. Poi c’è Livigno, dove ci sono piste sciistiche per un totale di 115 chilometri. Di questi, 30 sono per sciatori principianti, 65 per esperti e 20 per i freerider.

Tra le località alpine più nevose d’Italia c’è poi Madesimo, che vanta un comprensorio sciistico con più di 60 km di piste e numerosi circuiti per escursioni, in motoslitta e snowkite. Si può optare poi per Aprica, Schilipario, Montecampione, o Santa Caterina Valfurva nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Anche il Trentino offre località stupende e circondate dalle Dolomiti, che le immergono in un panorama unico e suggestivo. Tra maestosi pini innevati e cime fiabesche, c’è la località più alla moda della regione e ben conosciuta tra gli amanti della settimana bianca: Madonna di Campiglio.

Non bisogna, però, dimenticare Canazei, in Val di Fassa, collegato con il comprensorio della Sellaronda. Qui spazio a sci, snowboard e tanti altri sport invernali, tra i quali perfino l’hockey su ghiaccio.

Neve e sci per tutta la famiglia con queste mete imperdibili per la settimana bianca in Italia

Il Piemonte offre ben 1350 km di piste per sci alpino, snowboard, fondo, fuori pista, racchette e palle di neve, un sogno! La neve in questa regione è un’esperienza straordinaria da godere con la famiglia, gli amici o in romantici weekend di coppia.

Imperdibile l’Alta Val di Susa e Chisone, teatro delle Olimpiadi Invernali del 2006. La Vialattea e la Bardonecchia Ski sono aree ideali per chi vuole dedicarsi allo sci, allo snowboard, allo sci alpino e allo sci di fondo con aree moderne e vaste. Per chi non si accontenta ci sono anche numerosi snowpark: acrobazie e divertimento garantito per gli appassionati.

Poi ancora gli impianti nel Cuneese, da Limone Piemonte a Prato Nevoso: infine, non si può dimenticare la Valsesia.

Consigliati per te