Nessuno si aspetta di aver ereditato calvizie e alopecia da questo nostro genitore

calvizia

Tantissime persone di ogni età e genere soffrono di calvizie. Non si tratta di una patologia, bensì di una condizione che si riferisce al diradamento parziale dei capelli. Ma perché alcuni ne soffrono più di altri? La scienza è andata alla ricerca delle cause alla base di questa condizione, scoprendo che potrebbero essere ambientali, dovute ad altre patologie o genetiche. Eppure, nessuno si aspetta di aver ereditato calvizie e alopecia da questo nostro genitore.

I sintomi e le possibili cause

Esistono diversi tipi di calvizie, che riguardano peli e capelli o solamente questi ultimi.

Quando si tratta di calvizie importanti allora si parla di alopecia.

Dobbiamo comunque considerare che è normale perdere dai 50 ai 100 capelli al giorno. Anche perché sulla testa ne abbiamo circa 100mila.

Negli uomini, la calvizie si manifesta spesso con il retrocedere dell’attaccatura dei capelli sulla fronte e sulle tempie. C’è poi l’alopecia areata, caratterizzata dalla formazione di chiazze rotonde prive di capelli. Infine, c’è anche l’alopecia da trazione, tipica delle donne e causata da trattamenti che stressano il capello e ne pregiudicano la crescita.

Questi sintomi potrebbero fare la loro comparsa durante l’adolescenza, ma sono sicuramente più frequenti in età adulta.

Le cause alla base di calvizie e alopecia sarebbero diverse; la principale delle quali è la familiarità. Ciò vuol dire, che alcuni uomini potrebbero avere una predisposizione genetica che porta a una ipersensibilità agli ormoni maschili che porta all’alopecia androgenetica. Ma questi geni da quale genitore li ereditiamo?

Nessuno si aspetta di aver ereditato calvizie e alopecia da questo nostro genitore

Da una recente ricerca pubblicata sulla rivista Plos Genetics condotta da ricercatori dell’Università di Edimburgo, sappiamo che i geni che provocherebbero le calvizie sono ben 287. Durante l’esperimento, hanno analizzato il DNA di 52.000 uomini. Così, hanno scoperto che i geni responsabili delle calvizie si trovavano nel cromosoma X. Questo è un cromosoma che gli uomini ereditano dalla madre, forse contrariamente alle aspettative di molti. Questa ipotesi sarebbe corroborata anche da altri studi, e si potrebbe quindi affermare con un discreto grado di certezza, che questa condizione possa essere ereditata per via materna.

In commercio ci sono già dei test genetici che ci permetterebbero di capire la nostra predisposizione alle calvizie, ma la strada da fare è ancora lunga.

Allo stesso modo, la nostra genetica potrebbe essere la causa di numerose malattie. Ad esempio, pochi sanno che dietro al nostro colesterolo alto potrebbe esserci questa causa nascosta.

Consigliati per te