Nessuno sa che questa tisana digestiva è anche il miglior antidoto naturale contro le punture di zanzara

menta

Molte erbe aromatiche hanno poteri medicinali sfruttatissimi in erboristeria. Quella di cui parliamo oggi ne ha davvero moltissimi, che spaziano dall’effetto diuretica a quello antinfiammatorio, ma è anche ottima per combattere alitosi e nausea. Stiamo parlando della menta. La menta può essere preparata in modi diversi a seconda dell’uso che vogliamo farne. È frequente per esempio usarla come infuso per tisana. Ma la tisana alla menta non è solo qualcosa da bere, può essere sfruttata anche diversamente, con risultati miracolosi. Vediamo insieme come.

Nessuno sa che questa tisana digestiva è anche il miglior antidoto naturale contro le punture di zanzara

La menta è una pianta semplicissima da coltivare in casa. Basta un piccolo vasetto e si adatterà a svariati tipi di terreno e di clima. Le sue foglie sono ottime per condire una grande varietà di piatti, ma anche per la nostra salute. Gli effetti più noti sono quelli digestivi: la menta ha infatti il potere di stimolare l’attività gastrica. Ma quello che molti non sanno è che il mentolo ha grandi proprietà antinfiammatorie. Possiamo sfruttare questa qualità per debellare uno dei problemi più frequenti dell’estete: le punture di zanzara. Basta applicare la tisana alla menta sul rigonfiamento della puntura e non solo smetterà di prudere, ma si sgonfierà in poco tempo. Vediamo insieme come preparare questa tisana insetticida.

Ecco come prepararla

Prendiamo una manciata abbondante di foglie di menta fresca e mettiamole in un pentolino con circa mezzo litro d’acqua. Portiamo l’acqua a ebollizione e poi lasciamo raffreddare. Nessuno sa che questa tisana digestiva è anche il miglior antidoto naturale contro le punture di zanzara. Basta intingere un po’ d’ovatta nella tisana e applicarla sui pizzichi. Possiamo fermarla con un cerotto, per tenerla più a lungo sul pizzico, e in poco tempo la puntura smetterà di darci fastidio. Lo stesso effetto possiamo averli applicando direttamente le foglie di menta fresca sulla puntura.

Approfondimento

Mai più forfora grazie a questo shampoo fatto in casa con una spezia che abbiamo sempre in cucina.

Consigliati per te