Nessuno odierà più i broccoli se li cucina così perché diventano super golosi ed invitanti in soli 20 minuti

L’inverno sta arrivando e la voglia di mangiare piatti appetitosi e ricchi non manca. Le temperature si fanno sempre più rigide e gustare piatti caldi e corposi la sentiamo quasi come una necessità.

Questa stagione ci regala moltissime verdure buone e salutari. Tra queste ci sono i broccoli, che nonostante facciano molto bene alla salute purtroppo non sono molto apprezzati.

In realtà, chi non cucina così i broccoli non sa che si perde una vera e propria delizia che sta già conquistando tutti.

Infatti, basta soltanto una buona idea per creare con i broccoli un piatto davvero appetitoso. Come abbiamo visto, i broccoli non sono mai stati così golosi come in questo cremosissimo e irresistibile primo piatto pronto in soli 15 minuti.

Oggi invece prepareremo un primo piatto che siamo certi conquisterà tutti al primo assaggio. Pertanto, nessuno odierà più i broccoli se li cucina così perché diventano super golosi ed invitanti in soli 20 minuti.

Se siamo a corto di idee, prendiamo spunto da questa ricetta. Con questo piatto riusciremo a far mangiare i broccoli senza fatica anche ai bambini. Dunque, mettiamoci al lavoro perché bastano davvero pochi minuti per preparare questa prelibatezza.

Ingredienti

  • 280 g di riso;
  • 200 g di broccoli;
  • 100 g di gorgonzola;
  • 300 g di salsiccia;
  • 100 g di burro;
  • 100 ml di vino bianco;
  • 50 g di parmigiano;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • mezza cipolla;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Nessuno odierà più i broccoli se li cucina così perché diventano super golosi ed invitanti in soli 20 minuti

Per preparare questo golosissimo risotto, mondiamo mezza cipolla, tagliamola finemente e facciamola appassire con 25 grammi di burro. Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare mescolando sempre per qualche minuto. Aggiungiamo il vino bianco e lasciamolo sfumare.

Non appena il vino sarà sfumato, iniziamo ad aggiungere brodo caldo al riso poco alla volta. Intanto, mondiamo i broccoli, preleviamone le cimette e facciamoli lessare per 5 minuti in acqua bollente e salata. Dunque, scoliamoli e trasferiamoli in padella insieme ad uno spicchio d’aglio e ad un filo d’olio. Incidiamo la salsiccia, preleviamone la polpa ed aggiungiamola ai broccoli in padella. Facciamola cuocere per 5 minuti e spegniamo la fiamma.

Quando il riso sarà quasi cotto, rimuoviamo lo spicchio d’aglio ed uniamo i broccoletti e la salsiccia. Tagliamo a cubetti il gorgonzola ed aggiungiamolo al risotto. Non appena gli ingredienti si saranno amalgamati, potremo spegnere la fiamma e mantecare il risotto con burro e formaggio grattugiato. Dopo aver salato e pepato a piacere, serviamo il risotto ancora caldo e fumante.

Consigli

Il riso migliore per preparare il risotto è il Carnaroli perché ha una buona tenuta in cottura. Come abbiamo già spiegato, pochi li conoscono ma per un risotto perfetto sono questi i 5 segreti degli chef da copiare subito.

Infine, ricordiamo di aggiungere il brodo al riso quando è ancora ben caldo. In questo modo, non abbasseremo la temperatura del riso rallentandone la cottura.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te