Nessuno lo sa ma i cetrioli sono ottimi anche cotti, ecco 3 ricette sfiziose che delizieranno il palato dei più golosi

padella

I cetrioli sono tra gli ortaggi più sani sugli scaffali del supermercato. Questo perché contengono pochissime calorie e una gran quantità d’acqua. Il che li rende perfetti per chi è a dieta e per depurare e rinfrescare tutto il corpo.

Molti siti e blog di cucina consigliano di impiegare i cetrioli per preparare insalate fresche di stagione o cremose mousse vegetariane. La nostra Redazione vuole invece proporre un utilizzo alternativo di questi ortaggi, che forse non tutte le cuoche casalinghe conoscono.

Infatti, nessuno lo sa ma i cetrioli sono ottimi anche cotti, ecco 3 ricette sfiziose che delizieranno il palato dei più golosi.

Cetrioli in padella con cipolla, carote e sedano per soddisfare l’appetito

Per la prima ricetta si sbucciano e si tagliano a bastoncini i cetrioli, togliendo eventualmente i semi. Nel frattempo si fa scaldare in padella un goccio di olio extravergine di oliva con cipolla, carote e sedano e, se vogliamo, qualche spezia per insaporire. Si aggiungono poi anche i cetrioli tagliati e si copre tutto. Dopo aver cotto a fiamma lenta per circa due minuti, si scoperchia e si fa asciugare il tutto alzando il fuoco.

Cetrioli con curcuma, zenzero e basilico per un contorno coi fiocchi

Per la seconda ricetta si dovranno tagliare i cetrioli in due per il lungo, poi affettarli nuovamente nello stesso verso in tante fette lunghe sottili. Si scalda intanto l’olio evo in padella, dopodiché si aggiungono i cetrioli e un pizzico di sale e pepe. Mentre facciamo cuocere a fiamma bassa per circa venti minuti, mescoliamo e versiamo di tanto in tanto un goccio d’acqua per stimolare la cottura.

A tempo quasi scaduto si aggiungono curcuma e zenzero e si mescola nuovamente per bene. Dopo aver lasciato raffreddare si può aggiungere qualche fogliolina di basilico per impreziosire.

Cetrioli alla menta per rinfrescare le giornate

Dopo aver lavato e sbucciato i cetrioli, tagliamoli in rondelle spesse circa mezzo centimetro. Poi laviamo e tritiamo finemente le foglie di menta con un coltello affilato. Quindi si scalda un filo d’olio in padella e si aggiungono cetrioli, menta e una noce di burro. Dopo aver cotto a fiamma media per dieci minuti lasciamo raffreddare tutto e aggiungiamo altre foglioline di menta fresca. Da servire tiepido.

Nessuno lo sa ma i cetrioli sono ottimi anche cotti, ecco 3 ricette sfiziose che delizieranno il palato dei più golosi.

Consigliati per te