Nessuno fa a meno del bicchiere di vino

bicchiere-di-vino

Per fortuna che il nostro vino piace soprattutto all’estero. Nessuno fa a meno del bicchiere di vino.

Le stime 2019 sono molto chiare e fanno tirare un sospiro di sollievo ai produttori e distributori oggi alle prese con le difficoltà mondiali dell’effetto coronavirus. Nel 2019 l’export del vino italiano è cresciuto del 3,2% per una cifra totale di 6,4 miliardi di euro .

Quanto vino è stato venduto

Oltre 22 milioni di ettolitri di vino sono stati venduti nel 2019 con un aumento del 10% sull’anno precedente e siamo i primi in assoluto per volumi.

Perché il fatturato è cresciuto meno? Aumentato il volume non è lo stesso per il fatturato. Il motivo è molto chiaro: i prezzi sono stati in discesa per dinamiche legate ai listini dei vini ma anche per le annose questioni legate ai dazi. Tutto sommato ciò che è venuto fuori dai dati elaborati dall’Osservatorio del Vino di Unione Italiana Vini – ISMEA su base ISTAT accontenta i produttori perché nessuno fa a meno del bicchiere di vino.

Quale vino si beve all’estero

I vini comuni sfusi sono quelli più venduti. C’è stato un aumento del 18%. All’estero è andato 4,9 milioni di ettolitri. Il vino sfuso da tavola ha giocato un ruolo fondamentale nell’export. Soprattutto in Germania nessuno fa a meno del bicchiere di vino italiano sfuso che ha avuto un aumento di consumo.

I Paesi Terzi risultano coloro che bevono più vino italiano rispetto a quelli europei.

Il mondo delle bollicine

Le esportazioni italiane sono trainate dagli spumanti. Sono stati consumati fiumi di spumante per

4 milioni di ettolitri (+8%) su base annua. Gli stranieri hanno speso 1,6 miliardi di euro pur di  brindare italiano. La domanda estera è trainata dal prosecco, con l’Asti in segno negativo così come altre tipologie di bollicine DOP.

Nessuno fa a meno del bicchiere di vino

Un bicchiere di vino al giorno è salutare. I vini Dop, soprattutto fermi sono stati molto consumati rispetto al segmento delle Igp. La battuta d’arresto è dovuta per i vini fermi in bottiglia  e negli sfusi.

Quanto la confezione fa la differenza

All’estero viene molto apprezzato il vino venduto bag in box. C’è stato un aumento dell’8%. Anche l’occhio vuole la sua parte. Fortunatamente nessuno fa a meno del bicchiere di vino.

Leggi anche dall’autore: Dove mettere i soldi per guadagnarci?

Consigliati per te