Nessuno crederà mai che l’ingrediente segreto di questo gustosissimo dolce sia una semplice zucchina

torta

Regina indiscussa dell’estate, la zucchina è onnipresente sulle tavole italiane. Il gusto delicato e molto versatile ne fanno un ingrediente usato nella preparazione di tantissime ricette. Parmigiane, frittate, fritture, ma anche condimento di paste fredde e calde: sono tantissimi gli impieghi della zucchina in cucina. Ma, molto meno frequente è l’utilizzo della zucchina nella preparazione delle torte.

Nessuno crederà mai che l’ingrediente segreto di questo gustosissimo dolce sia una semplice zucchina

Se l’associazione zucchine e piatti salati è automatica e scontata, molto meno lo è quella con le ricette dolci. In realtà le zucchine si prestano benissimo alla preparazione delle torte. Il loro saporo poco marcato e la loro consistenza acquosa, infatti, conferiscono umidità, fragranza e morbidezza a questo dolce che lascerà tutti a bocca aperta.

Scopriamo insieme quali ingredienti usare per preparare la torta di zucchine

  • 300 gr di zucchine piccole;
  • 250 gr di farina integrale;
  • 100 gr di granella di nocciole;
  • 30 gr di cacao amaro;
  • 3 uova;
  • 200 ml di olio di semi;
  • 250 gr di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • semi di una bacca di vaniglia;
  • 100 gr di gocce di cioccolato e granella di nocciole per la decorazione.

Procedimento

Prendiamo le zucchine, laviamole e grattugiamole con una grattugia a fori grossi. Strizziamo le zucchine per eliminare l’acqua in eccesso e mettiamo da parte.

Prendiamo una ciotola capiente e versiamo le uova e lo zucchero. Montiamo con una frusta elettrica per almeno 5 minuti o almeno fino a quando non avremo un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo la farina setacciata, un cucchiaio per volta e il cacao amaro. Versiamo l’olio di semi a filo e la granella di nocciole e continuiamo a mescolare. Infine, aggiungiamo la bustina di lievito per dolci e i semi di una bacca di vaniglia. Ora possiamo aggiungere le zucchine precedentemente grattugiate. Mescoliamo e aggiungiamo sulla superficie le gocce di cioccolato e la granella di nocciole. Versiamo in uno stampo per torte di 24 cm.

Informiamo e lasciamo cuocere a 180° per circa un’ora, avendo cura di aggiungere un foglio di stagnola sulla superficie per i primi 30 minuti. Una volta sfornata lasciamo raffreddare. Spolveriamo la superficie con dello zucchero a velo.

Il risultato sarà talmente buono e gustoso che nessuno crederà mai che l’ingrediente segreto di questo gustosissimo dolce sia una semplice zucchina.

Approfondimento

È questa l’insalata dell’estate originale e gustosa preparata con delle semplici zucchine

Consigliati per te