Nessun accordo all’Eurogruppo: tutto rinviato a domani

unione europea

Nessun accordo all’Eurogruppo. Resistenze di Germania, Olanda, Austria e Olanda a compiere la scelta di rateizzare ( o meglio , mutualizzare) il debito futuro ai soli fini dell’uscita dalla grave recessione dal Covid-19

Il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno ha quindi deciso di sospendere la riunione che riprenderà domani.  I ministri finanziari dell’Area Euro non sono riusciti a trovare un accordo sulla risposta finanziaria europea alla crisi.

Le parole di Mario Centeno in un tweet fanno intravedere un obiettivo “non scontato” ossia ne quello di creare una forte rete di protezione contro le conseguenze della pandemia.

Nessun accordo all’Eurogruppo: elenco dei punti dolenti

Il punto dolente del difficile rebus europeo  è sempre lo stesso. Riguarda la creazione di un fondo  che emetta una obbligazione con la garanzia degli Stati per raccogliere capitali (pari al 3% del Pil) con quali finanziare la ripresa economica.

Quattro ipotesi sul tappeto:

si tratta dell’operazione per un ammontare di da 200 miliardi per le imprese coni famosi 40 miliardi già decisi per le Pmi;

per il piano anti disoccupazione della Commissione per il sostegno alle casse integrazioni nazionali per 100 miliardi;

per il fondo salva-Stati con 240 miliardi per prestiti. La quota italiana sarebbe 39 miliardi, però , per l’Italia occorrono altre condizioni .

L’argomento divide la nostra maggioranza di Governo. Infatti per i pentastellati il MES è un terreno gravoso ma un accordo sulla rateizzazione del debito per finanziare la ripresa economica  sarebbe visto bene da tutti.

Un punto fondamentale

Il MES non prevederebbe la Troika, ma nella discussione tra i vari ministri dell’ Unione Europea , si evince come una volta terminata la crisi sanitaria del Covid-19 e un rientro dall’incubo pandemia che sta focalizzando tutte le nostre forze, si ritornerà ai bilanci e regole “classiche ” li sarà il problema per l’Italia

Quindi, in sostanza qualsiasi soluzione sarà solo un rinvio dei problemi e nodi che continuamente vengono al pettine.

Consigliati per te