Nell’ultimo anno il titolo El.En fa parte di quel 40% che ha avuto una performance positiva. Tuttavia il ribasso potrebbe essere dietro l’angolo

el.en

Soprattutto dopo lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russa e le tensioni sul mercato delle materie prime, molti titoli hanno sofferto in Borsa. Nell’ultimo anno il titolo El.En fa parte di quel 40% che ha avuto una performance positiva.

Ciò ha fatto sì che il titolo fosse il migliore del suo settore di riferimento con una performance del 21% circa. Unico positivo tra tutti i suoi competitors. In questa speciale classifica, poi, è seguito a distanza da Enertronica Santerno e Antares Vision.

Tuttavia, dopo avere segnato un massimo storico nell’ottobre del 2021, il titolo ha iniziato un ribasso che ha portato a una perdita negativa di circa il 40%. Dopo un tentativo di rimbalzo, il titolo adesso attraversa una fase di incertezza che lo tiene sospeso tra il rialzo e il ribasso.

Come si vede dal grafico, infatti, da circa un mese le quotazioni sono intrappolate tra area 12,23 euro e 12,89 euro.

Una chiusura settimanale inferiore a 12,23 potrebbe dare il via a una fase ribassista il cui obiettivo più probabile passa per area 7,83 euro.

Al rialzo, invece, dopo una chiusura settimanale superiore a 12,89 euro il titolo potrebbe dirigersi verso area 15,82 euro. A seguire, poi, l’obiettivo successivo potrebbe andare a collocarsi in area 21 euro circa.

Monitorare, quindi, con attenzione alla chiusura di venerdì i due livelli indicati.

La valutazione del titolo El.En.

In base al consensus degli analisti che seguono l’azienda, l’Utile Netto per Azione (EPS) dovrebbe crescere notevolmente nei prossimi esercizi. Inoltre, nell’ultimo anno, gli analisti hanno regolarmente rivisto al rialzo le stime sul fatturato della società. Infine, l’azienda gode di una posizione finanziaria molto solida dato il livello di liquidità netta e i suoi margini.

Secondo i multipli di mercato, invece, il titolo risulta essere sopravvalutato qualunque sia l’indicatore utilizzato. Buone indicazioni arrivano dal fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, che esprime una sottovalutazione di oltre il 20%.

Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, per gli analisti che coprono El.En. il consenso medio è comprare con un prezzo obiettivo medio esprime una sottovalutazione di circa il 45%.

Nell’ultimo anno il titolo El.En fa parte di quel 40% che ha avuto una performance positiva. Cosa fare secondo l’analisi grafica?

Il titolo El.En (MIL:ELN) ha chiuso la seduta del 23 maggio in rialzo dello 0,40% rispetto alla seduta precedente, a quota 12,59 euro.

Time frame settimanale

el.en

 

Approfondimento

Rimbalzo dei mercati come da attese, ma domani chiarirà le reali intenzioni: falso segnale o sell off?

Consigliati per te