Nel record di longevità femminile di quest’isola ci sarebbero almeno 5 alimenti alleati del cuore e del cervello

Isola di Okinawa

Pochi la conoscono ma questa è l’isola degli ultranovantenni ed è proprio qui nel nostro Mediterraneo. Come avevamo visto qualche giorno fa. Nelle scorse ore è apparsa anche un’altra notizia curiosa: l’isola del Mondo in cui le donne vivrebbero di più. Statistiche che vanno prese come delle curiosità, ma che svelano anche quelle buone abitudini che tanto fanno bene al nostro organismo. Nel record di longevità femminile di quest’isola ci sarebbero almeno 5 alimenti alleati del cuore e del cervello. Vediamo cosa si nasconde dietro a questo primato davvero unico nel suo genere.

Dalla morte alla vita

Davvero curioso come la vita ci riservi delle stranezze. Siamo nel lontano Giappone e più precisamente sull’isola di Okinawa. Qui gli appassionati di storia ricorderanno che ci fu una delle battaglie più violente della Seconda Guerra Mondiale tra giapponesi e americani. I morti furono centinaia di migliaia non solo tra i combattenti, ma anche tra la popolazione. Pensiamo che, secondo gli storici, circa 150.000 locali si tolsero la vita pur di non finire sotto il controllo americano. E come accade spesso nella storia, questo teatro di morte è diventato adesso un esempio di vita.

Nel record di longevità femminile di quest’isola ci sarebbero almeno 5 alimenti alleati del cuore e del cervello

Secondo una ricerca americana, gli abitanti dell’isola di Okinawa godrebbero di ottima salute, arrivando a punte di età davvero incredibili. Non solo le donne che deterrebbero quindi il record di longevità mondiale, ma anche gli uomini. Stando alle statistiche, grazie all’alimentazione, al poco stress e all’attività fisica, la popolazione di quest’isola vivrebbe uno stato di salute invidiabile. Lunghe meditazioni e passeggiate in riva all’oceano sarebbero alcuni dei segreti degli abitanti di Okinawa

Attenzione a questa alimentazione alleata della salute

Gli abitanti dell’isola di Okinawa vivono essenzialmente dei prodotti della loro terra:

  • pesce;
  • cereali;
  • legumi;
  • verdure;
  • alghe.

Grazie alla ricchezza di vitamine, fibre, antiossidanti, minerali e acidi grassi omega3 tutti i residenti di quest’isola dichiarerebbero di essere in splendida forma. Uniamoci la bevanda preferita dagli isolani: il tè verde e potremmo capire perché tutti questi nutrienti sono alleati della loro salute.

Poca carne e prodotti industriali

Gli abitanti dell’isola avrebbero dichiarato di mangiare soprattutto prodotti stagionali freschi, senza ricorrere a quelli industriali e pieni di ingredienti artificiali. Molto apprezzate sono anche 5 verdure di terra: peperoni, broccoli, melanzane, rape e porri. Anche per questi alimenti, come vediamo sempre nei nostri articoli di salute benessere, sarebbe assicurato un carico di nutrienti preziosissimi.

Approfondimento

Quell’isola del Mediterraneo che ha il record di non avere neppure un contagio della pandemia

Consigliati per te