Nel 2021 le sigarette elettroniche costeranno di più

sigarette elettroniche

L’utilizzo delle sigarette elettroniche, chiamate anche E-Cig, ha visto il suo boom negli ultimi anni a scapito delle care vecchie sigarette tradizionali.

Tanti ex fumatori sono passati dalla classica bionda all’E-Cig, attratti da una pubblicità che si fa sempre più incalzante. Il risparmio, la salute, l’odore sono alcuni tra i principali motivi per cui sarebbe meglio preferire la sigaretta elettronica.

In tempi più recenti un nuovo tipo di sigaretta a tabacco riscaldato è apparso sul mercato. La sua particolarità consiste nel riscaldare il tabacco anziché bruciarlo. Ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che l’alta nocività della sigaretta dipende dal suo processo di combustione.

È proprio mentre brucia che il tabacco rilascia tutte le sostanze tossiche di cui si sente sempre parlare.

L’avvento di questi metodi alternativi alle sigarette insieme alle numerose campagne antifumo, hanno determinato un’inversione di rotta nelle abitudini dei fumatori.

Le differenze

Le differenze tra le classiche e le “nuove” sigarette non riguarda soltanto i loro effetti sulla salute, ma anche le tassazioni che vi gravano.

Difatti, le accise sulle sigarette tradizionali sono maggiori rispetto a quelle degli altri tabacchi, ma adesso qualcosa sta cambiando. Pare infatti che nel 2021 le sigarette elettroniche costeranno di più.

Potremmo pensare che la diversa tassazione sia volta ad incentivare i fumatori a preferire dei metodi meno dannosi rispetto al classico tabacco. Tuttavia, gli emendamenti alla legge di bilancio del 2021 prevedono un incremento delle accise del solo tabacco riscaldato e non anche delle sigarette tradizionali. La stessa cosa si prevede per le E-Cig.

Ecco perché nel 2021 le sigarette elettroniche costeranno di più. Non è ancora chiaro il motivo di questo rincaro, ma fonti certe sostengono che se ne parlasse già da tempo.

Indice dei contenuti

Gli effetti del rincaro

Questo aumento del prezzo scoraggerebbe il ricorso al tabacco riscaldato a favore di un ritorno alle sigarette tradizionali.

Ciò renderebbe vani tutti gli sforzi di questi anni contro il fumo della sigaretta. Eguagliare il prezzo delle sigarette tradizionali e di quelle a tabacco riscaldato influirebbe sulle decisioni dei fumatori che preferirebbero le classiche bionde. Soltanto un aumento delle accise di queste ultime potrebbe far sì che ciò non avvenga.

Sta di fatto che si prevedono tempi duri per i fumatori… qualsiasi tipo di tabacco scelgano di fumare.

Consigliati per te