Ne bastano poche gocce per avere un viso giovane anche a 60 anni e una pelle morbida e vellutata come seta

olio

Avere una pelle morbida e levigata è il desiderio di ogni donna a tutte le età. E non è un traguardo difficile da raggiungere, ma occorre una cura costante. Infatti, la pelle richiede molte attenzioni perché è estremamente fragile e sensibile alle variazioni climatiche e al passare degli anni. Soprattutto la pelle del viso, che non copriamo mai, è la più esposta agli agenti atmosferici, senza barriere e protezioni. Per questo è necessario proteggerla ogni giorno con prodotti idratanti e nutrienti, se vogliamo che conservi la sua bellezza nel tempo.

Un prodotto lenitivo e tonificante

Ci sono prodotti che sono meno amati e diffusi delle creme, gli oli cosmetici. Eppure ne bastano poche gocce per avere un viso liscio e morbido, tonico e luminoso. Gli oli riescono a nutrire la pelle in profondità e a proteggerla dal freddo e dal caldo creando una barriera protettiva molto efficace. È un errore pensare che gli oli cosmetici non siano adatti alle pelli grasse, perché hanno una composizione leggera che non appesantisce la pelle e si assorbono rapidamente.

Un prodotto lenitivo e tonificante è l’olio essenziale di neroli ricavato dal Citrus Aurantium, il famoso arancio amaro. È particolarmente indicato per la pelle sensibile e secca. Se ne possono aggiungere poche gocce alla crema nutriente o può essere usato per preparare una maschera antirughe mescolandone 2 gocce con un cucchiaio di miele e un albume d’uovo. Il composto ben amalgamato va steso sul viso per circa 5 minuti. Una volta indurito, va rimosso con acqua tiepida. La pelle sarà come rigenerata e apparirà morbida e idratata.

Ne bastano poche gocce per avere un viso giovane anche a 60 anni e una pelle morbida e vellutata come seta

Un prodotto antico ma poco conosciuto è l’olio di marula, che le donne africane ottengono da secoli dalla spremitura a freddo dei frutti dell’albero che ha lo stesso nome. Ne conoscono le proprietà e lo usano per curare imperfezioni e disturbi della pelle. È un olio ricco di sostanze nutrienti e di antiossidanti che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Contiene in particolare la vitamina E, che rende la pelle elastica idratandola in profondità, e la vitamina C che combatte i segni del tempo e l’invecchiamento precoce della pelle.

Sul viso e sul collo ne bastano poche gocce da versare prima sulle mani, perché si riscaldino, e da stendere sulla pelle già detersa con un delicato massaggio per permettere la piena penetrazione. Si può usare anche per tamponare leggermente la crema idratante e creare un effetto barriera per proteggere dall’esposizione agli agenti atmosferici e alle sostanze inquinanti. Il risultato sarà una pelle morbida e vellutata a tutte le età.

Lettura consigliata

È questo il taglio alla moda che sfina e addolcisce viso e doppio mento facendoci sembrare più giovani e belle

Consigliati per te