Ne basta una spolverata nel caffè per difendere la bocca da infezioni e batteri

cardamomo

Qualsiasi cosa assumiamo oralmente ha un impatto all’interno del nostro organismo. Per dirla in altre parole, ogni bevanda e ogni alimento producono degli effetti sul nostro corpo. Questi, come è ovvio che sia, possono essere negativi o positivi per la nostra salute. Sta dunque a noi conoscerli, di modo da calibrare le scelte alimentari nel migliore dei modi. Cercando, quindi, di sfruttare tutti i vantaggi che alcuni di questi ingredienti offrono e di evitare, al tempo stesso, i pericoli che invece altri creano.

Piccole dosi

Mentre molte persone sono a conoscenza dei vantaggi che alcuni alimenti principali della nostra dieta mediterranea possono offrire, non tutti hanno altrettanta familiarità con spezie e erbe. Meno note e utilizzate, infatti, spesso alcune di queste non sono apprezzate come meriterebbero. Eppure, sebbene in piccole dosi e non di frequente, inserirle all’interno della dieta potrebbe rivelarsi ben più che utile.

Ne basta una spolverata nel caffè per difendere la bocca da infezioni e batteri

Oggi vogliamo svelare le capacità sconosciute di una spezia. La quale, a differenza di molte altre, si presenta come piuttosto rara e quindi meno nota. Eppure, i vantaggi del suo utilizzo per la salute sono tutto fuorché banali. Scopriamo di quale si tratta. Infatti, ne basta una spolverata nel caffè per difendere la bocca da infezioni e batteri. Parliamo del cardamomo.

Si tratta di una spezia tropicale molto gustosa e carica di sapore. Difatti, tra i vari modi di assunzione, il preferito di molti è quello di aggiungerne una spolverata nel caffè amaro. In quanto, dona alla bevanda un sapore intenso e aromatico.

Oltre al gusto che regala, però, sono altri i vantaggi interessanti che il cardamomo presenta. Effettivamente, da uno studio emergono evidenze che questa spezia abbia un ruolo terapeutico in relazione alle infezioni parodontali. Ovvero, quelle che interessano i tessuti delle gengive e dei denti. Il cardamomo, infatti, ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Dunque, per insaporire il caffè e per prevenire la possibile presenza di batteri e infezioni, potrebbe rivelarsi una buona idea quella di aggiungerne una spolverata una volta ogni tanto. Ci raccomandiamo, però, di chiedere sempre prima il parere del medico.

Approfondimento

Sembra impossibile ma aggiungere questa spezia ai cibi stimola la memoria e ritarda l’invecchiamento.

Consigliati per te