Nasce una stanza virtuale di Facebook per videochiamarsi in gruppo

facebook

Finalmente esclamerà qualcuno: nasce una stanza virtuale di Facebook per videochiamarsi in gruppo. Mark Zuckerberg ha compito il grande passo, complice anche il lockdown. Nei prossimi giorni sarà possibile videochiamarsi tutti insieme: il social network più famoso al mondo lancia Messenger Rooms. L’applicazione funzionerà direttamente da Messenger o Facebook. Questa stanza virtuale accoglierà per ora 50 persone, ma il prossimo passo è di portarlo a 150. Se non ci possiamo vedere dal vivo, potremo ripiegare su Messenger Rooms e trascorrere del tempo con amici, familiari e persone con cui si condividono interessi.

Come funziona

Funzionerà in modo semplice. La stanza virtuale sarà aperta tramite Gruppi ed Eventi e si condividerà sulla propria bacheca in modo che gli interessati potranno entrarci. Chi crea la stanza è l’amministratore e può rimuovere i partecipanti a proprio piacimento. Si sta tentando di creare la stessa funzione anche con Instagram Direct, WhatsApp visto che ormai sono tutte sotto l’egidia di Mark Zuckerberg.

I vantaggi

In questo periodo di quarantena Facebook e WhatsApp hanno perso terreno rispetto ad altri servizi in circolazione in fatto di videochiamate di gruppo. Molti costretti a stare chiusi in casa hanno abbandonato le due applicazioni per usare altre che consentivano di collegarsi e vedersi tutti insieme. Un gap che non è sceso giù al patron di Facebook (NASDAQ:FB) ed è corso ai ripari.

Saranno stanze virtuali ad effetto

Chi è pratico ad usare gli effetti presenti su Messenger potrà farlo anche in queste stanze virtuali. Ci potremo presentare con le orecchie da coniglio, come gli alieni e stare in paesaggi paradisiaci. Con queste basi nasce una stanza virtuale di Facebook per videochiamarsi in gruppo in modo fantasioso.

Cosa potrebbe cambiare su WhatsApp

A breve anche WhatsApp subirà delle modifiche. Sarà possibile fare le videochiamate fino a 8 persone e ci sarà una funzione eventi  e live pensata per performance online, lezioni o incontri professionali.

Cosa potrebbe cambiare su Instagram

I video su Instagram a breve si guarderanno sul computer di casa. Una comodità per quanti fanno yoga o ginnastica tra le mura domestiche. Inoltre i video caricati saranno possibili salvarli anche su Instagram Tv, così non saranno disponibili sono per 24 ore ma per sempre.

Consigliati per te