Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

Mutui: fisso o variabile? I consigli per non sbagliare

Per chi vuole comprare casa, questo è il momento: i prezzi della casa sono ancora bassi e i tassi dei mutui al minimo storico. Ottenere un mutuo però non è facile. Come muoversi? I migliori mutui

Per comprare casa e accendere un mutuo è un buon momento, ma  ottenere un mutuo è  un’operazione complicata perché i requisiti richiesti sono  rigorosi. Vediamo cosa bisogna sapere per non fare errori.

 I requisiti per ottenere un mutuo

Ogni banca usa criteri diversi per giudicare l’affidabilità del cliente, ma ci sono tre fattori di valutazione validi per tutti:

  •  il rapporto tra la somma chiesta e il valore della casa data in garanzia. Per legge la somma non può superare l’80% del valore dell’immobile. Per ottenere un importo più consistente oltre l’80% occorre fornire altre garanzie.
  • la rata. Nel caso di mutuo a tasso fisso la rata non deve superare un terzo del reddito  mensile al netto di altri debiti. Nel caso di mutuo a tasso variabile deve essere del  25% del reddito mensile, sempre al netto di altri debiti.
  • tipo di reddito: se siete lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato potrete ottenere un mutuo con facilità. Le difficoltà aumentano se siete lavoratori autonomi con redditi incerti.

Tasso fisso o variabile

Il tasso variabile  costa meno in partenza, ma  le rate nel tempo possono cambiare. Infatti il costo della rata è calcolato in volta sulla base dell’andamento del parametro a cui è il mutuo è indicizzato (a cui la banca di solito aggiunge una maggiorazione detta spread). Di norma l’indice utilizzato per i tassi variabili  è l’Euribor, ( il tasso a cui le banche si scambiano il denaro a breve termine).

Mutui: fisso o variabile? I consigli per non sbagliare ultima modifica: 2018-07-20T10:21:57+02:00 da Patrizia Puliafito

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.