Mutui e surroghe: aumentano le richieste e banche disponibili

Per mutui e surroghe è il periodo migliore. Le richieste alle banche italiane per il mese di ottobre hanno registrato una impennata. Le famiglie italiane rispetto allo stesso mese del 2018 hanno inoltrato richiesta per il 18,4% in più.

Barometro Crif fissa a 133mila euro l’importo medio richiesto alle banche italiane. Anche in questo caso si assiste ad un aumento confrontato all’anno 2018 del 4,2% dovuto anche ai migliori tassi di interesse.

I motivi dell’incremento di mutui e surroghe

Valori che fanno ben sperare. Non si avevano questi numeri dal 2012.  Questo elemento positivo è dato anche dalla possibilità di avere il miglior mutuo in circolazione da surrogare rispetto ai tassi di interesse del passato.  La ripresa delle surroghe va in questa direzione perchè negli ultimi mesi i tassi di interesse hanno toccato i nuovi minimi.

Cosa cercano gli italiani

Gli italiani non cercano grandi appartamenti. Lo si capisce dalla richiesta di mutuo in base all’importo. Ci troviamo in una classe di prezzo tra 100mila e 150mila.

I mutui di sostituzione, che rappresentano ¼ del totale, va intorno ai 75mila euro.

Durata dei mutui

Per la durata dei mutui gli italiani sono propensi a pagare qualcosa in più in rata ma per breve tempo. Infatti la richiesta per i piani di rimborso non supera i 20 anni. Il 75% delle richieste è intorno ai 15 anni.

Mutui e surroghe: cosa fanno i giovani

Chi cerca un mutuo è un under 35 ma la fascia di maggioritaria resta tra i 35 anni e i 44 anni con un 34% del totale.

I giovani guardano su internet il migliore mutuo in circolazione e poi si rivolgono alla banca. Per loro è uno dei contratti più importanti da sottoscrivere nella vita. Per questo motivo fanno una analisi del prodotto e soprattutto si confrontano con le varie opportunità che il mercato offre. Cambiano le modalità di come investire. Ormai la richiesta è espressamente a tasso fisso. Tutte le altre modalità sono state accantonate.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.