Mug Cake light, il dolce con la preparazione più veloce di sempre

In questi ultimi anni, si stanno superando le ormai antiche colazioni tradizionali. Certo, cornetto e cappuccino rimarranno per sempre un cult. Ma si cominciano a sperimentare ricette meno caloriche, anche se molto sfiziose. Questa è l’era dei pancake e di tutte le loro varianti. La novità è che le nuove colazioni sfiziose, semplici e con preparazioni molto veloci, stanno superando le colazioni tradizionali.

Vediamo allora la ricetta per la Mug Cake light, il dolce con la preparazione più veloce di sempre.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Il significato

Tra le nuove idee per la colazione, ad esempio, esiste una variante dell’ormai famoso pancake. La Mug Cake è considerata la cugina del pancake, perché gli ingredienti utilizzati sono, in linea di massima, gli stessi.

Mug, in inglese, significa tazza e indica appunto la tazza nella quale, di solito, si gusta una buona cioccolata calda con panna. Perciò la Mug Cake è la torta monoporzione che può essere semplicemente consumata in una tazza da latte, utilizzando il cucchiaino.

Questa nuova ricetta, ci permette di gustarci una torta light e gustosissima, da preparare in pochissimo tempo.

Ecco qui di seguito, la ricetta della Mug Cake light, il dolce con la preparazione più veloce di sempre.

Mug Cake light, il dolce con la preparazione più veloce di sempre.

Essendo un dolce light, gli ingredienti che la compongono sono tutti leggerissimi, perfetti per chi sta a dieta ma non vuole rinunciare al gusto. Anche della Mug Cake esistono molte varianti.

Di base, si utilizzano 40 grammi di farina integrale, bianca o di avena. Si aggiungono 60 grammi di albume, il bianco dell’uovo. Non è vietato anche l’utilizzo dell’uovo intero al posto dell’albume. La renderà un po’ più calorica, ma comunque sano. Poi, 30 grammi di latte vegetale (riso, avena, soia), o di latte parzialmente scremato.

È importante aggiungere un pizzico di lievito istantaneo per dolci, per consentire la lievitazione. Aggiungere un cucchiaio di cacao amaro, e infine 20 grammi di gocce di cioccolato fondente.

Una delle varianti della Mug Cake è quella senza il cacao amaro e solo le gocce di cioccolato fondente.

Al posto del cacao, possiamo decorarla con un po’ di cocco rapé, cocco in polvere, o con 10 grammi di frutta secca a nostro piacimento. È consigliata una manciata di nocciole sgusciate, che si sposano perfettamente con le gocce di cioccolato.

Se vogliamo dolcificare, è consigliato aggiungere un po’ di dolcificante naturale, stevia o eritritolo.

Ma la caratteristica più sconcertante, è il tempo di preparazione. La Mug Cake è pronta con un solo minuto di cottura nel forno a microonde.

Consigliati per te