Moncler soffre le proteste di Hong Kong     

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Giornata burrascosa per il titolo di Moncler (MONC) a Piazza affari, che viene da quattro giornate consecutive di calo e ieri ha avuto un vero e proprio tracollo. Il titolo ha chiuso con un -7% e per quasi tutta la giornata ha intrapreso la via delle vendite. Nelle ultime ore prima della chiusura Moncler è arrivata a scendere sotto la soglia del 32 euro. La principale causa di questo crollo è legata alla dichiarazione dell’amministratore delegato Remo Ruffini.

Le proteste di Hong Kong

L’ Ad di Moncler ha riferito che le proteste ad Hong Kong, potrebbero avere un impatto negativo sui conti dell’esercizio 2019. Da tenere presente che da sola la città-stato costituisce tra il 5% e il 10% delle vendite dei beni di lusso, hanno spaventato il turismo facendo crollare le vendite.

Nel corso della diffusione dei risultati del primo semestre il management di Moncler aveva immaginato uno scenario di ulteriore crescita per l’intero 2019, approvando la strategia di sviluppo internazionale e il consolidamento dei mercati. Tuttavia dopo questa dichiarazione non è più presente tutto questo ottimismo.

Prudenza sui brand di lusso e su Moncler

La dichiarazione del CEO di Moncler potrebbe essere un segnale di avvertimento anche per i concorrenti. Da considerare anche che le azioni dalla Richemont (CFR) negli ultimi giorni hanno registrato una forte perdita. Sarà da tenere in considerazione la durata delle proteste ad Hong Kong dato che se dovessero cessare, l’impatto economico-finanziaro sarebbe comunque da potersi considerare contenuto. Tuttavia, gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno tagliato da 44 euro a 41,5 euro il target price sul titolo. Nonostante ciò, gli esperti hanno confermato l’indicazione di acquisto delle azioni. Secondo gli analisti di Equita SIM, anche se le proteste proseguissero, è comunque da suppore che la spesa cinese possa essere almeno in parte recuperata nella Cina continentale, e quindi si potrebbe registrare ulteriore impatto sulla crescita delle vendite nell’ordine del 2% sull’utile netto.

Approfondimento

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