Molto denaro sulle Borse, che sono attese da una settimana cruciale

Mentre in Europa si festeggiava il lunedì di Pasquetta, ahinoi senza la classica gira fuori porta, in Asia e negli Stati Uniti le Borse riprendevano le contrattazioni dopo il Ponte pasquale. Quella che ci siamo lasciati alle spalle è stata una ottava cha ha visto affluire molto denaro sulle Borse, che sono attese da una settimana cruciale.  Vediamo cosa ci può attendere, a partire dalla seduta di oggi.

Le Borse Usa partono incerte

In Europa le Borse riaprono dopo 4 giorni di inattività. La settimana scorsa si è chiusa molto bene. È affluito molto denaro sulle Borse, che adesso sono attese da una settimana cruciale. Anche se l’ottava non è cominciata nel migliore dei modi. In Usa e in Asia i mercati azionari hanno già riaperto. Ieri a Wall Street è stata una giornata che ha visto i due indici S&P500 e Dow Jones cedere oltre il punto percentuale. Invece ha chiuso in rialzo l’indice tecnologico Nasdaq con un guadagno dello 0,5%, confermando una migliore impostazione rispetto agli altri due indici. Un segno meno che è stato condizionato proprio dalla chiusura delle attività in Europa. Di fatto sono mancati gli acquisti degli investitori che operano da questa parte dell’Oceano.

Nella notte è stata la volta delle Borse asiatiche ad aprire, per la seconda seduta della settimana. L’indice giapponese Nikkey 225 ha terminato con un bel rialzo di oltre il 3%, annullando di fatto la performance negativa della seduta di lunedì. In rialzo anche il resto delle Borse asiatiche in particolare quelle cinesi

Molto denaro sulle Borse, che sono attese da una settimana cruciale

La settimana, corta, che si è chiusa giovedì ha fatto segnare progressi importanti in tutti i mercati azionari del mondo. L’indice mondiale MSCI World (NYSE-RMZ) ha realizzato un balzo del 7,6%, lo Stoxx, l’indice delle Borse europee, ha registrato una performance positiva del 6,3%. Meglio ancora hanno fatto gli indici USA. L’S&P500 ha fatto un balzo del 10,8% e addirittura dell’11,4% l’indice Dow Jones. Una performance ancora più mirabile se si pensa che è stata fatta con un giorno di meno di Borsa.

La Pasqua, che significa passaggio. Potrebbe essere stata anche per i mercati il passaggio da una fase negativa a una positiva. Questa ottava gli operatori si attendono la conferma dei progressi fatti dalle Borse la settimana scorsa. Se così fosse, specialmente nelle prime sedute della settimana, gli acquisti potrebbero crescere andando ad alimentare il sentiment positivo che si sta diffondendo sui mercati finanziari.

Consigliati per te