Molti usano l’aceto per eliminare muffa e calcare ma attenzione perché in questo caso è deleterio

casa

Quando si tratta di pulizia della casa è spesso consigliabile affidarci a soluzioni naturali e fai da te piuttosto che ad aggressivi prodotti chimici.

Tra le soluzioni che spesso si consigliano come soluzione per pulire qualsiasi superficie, spicca senza dubbio l’aceto. Il web è pieno di soluzioni che adottano l’aceto come sgrassatore universale, detersivo alternativo e quant’altro.

È vero che questo prodotto naturale può avere un ruolo nelle pulizie di casa, ma consigliarlo sempre è un errore. L’aceto, infatti, contiene sostanze inquinanti che sarebbe meglio non far entrare in contatto con l’acqua. Per questo, in alcuni casi, il suo utilizzo è fortemente sconsigliato.

Molti usano l’aceto per eliminare muffa e calcare ma attenzione perché in questo caso è deleterio

Da sempre l’aceto, insieme al bicarbonato, è la soluzione casalinga più consigliata per la pulizia di tutte le superfici di casa. Parrebbe una sorta di prodotto miracoloso, adatto a risolvere qualsiasi situazione domestica, dalla detergenza di piani cottura e sanitari alla manutenzione di lavatrice e lavastoviglie.

Ma proprio in questi ultimi due casi (lavatrice e lavastoviglie), l’aceto può creare danni, non tanto ai nostri elettrodomestici, quanto all’ambiente. Molti usano l’aceto per eliminare muffa e calcare ma attenzione perché in questo caso è deleterio, visto che sarebbe bene tenerlo lontano dall’impianto idrico.

L’aceto, infatti, contiene acido acetico, una sostanza altamente inquinante per l’acqua. Venendo scaricato in fiumi e mari, l’aceto crea un ambiente troppo acido e nocivo per flora e fauna acquatiche.

Per questo, evitiamo di utilizzare l’aceto in lavastoviglie e lavatrice. Il danno che ne conseguirebbe è doppio. Il primo, come visto, è quello ambientale. Il secondo, invece, è economico. L’acido acetico, infatti, è corrosivo per i metalli e finirebbe per rovinare le componenti di questi elettrodomestici anzitempo.

Quando possiamo usare l’aceto nelle pulizie domestiche senza alcun pensiero

Rimangono casi in cui utilizzare l’aceto per le pulizie domestiche è una buona soluzione, senza rischi di sorta.

Per esempio, possiamo utilizzare l’aceto come anticalcare per i lavandini in ceramica, le vasche da bagno, i sanitari e i piani della doccia. Possiamo usarlo anche come sgrassatore per i piani cottura. L’aceto è un’ottima soluzione anche per pulire il secchio della spazzatura ed eliminare gli odori sgradevoli (magari unito a qualche goccia di limone). Lo stesso vale per le pareti e i ripiani del frigorifero o per eliminare il calcare dal bollitore (ma non troppo spesso visto che il fondo può essere in metallo).

Approfondimento

Ecco come sbiancare la plastica ingiallita dei nostri mobili da giardino in una sola mossa grazie a questi 2 prodotti naturali

Consigliati per te