Molti si chiedono come usare questa farina speciale e la risposta sono questi stuzzichini salati per un antipasto spaziale

farina

Pane, pasta, crostate, torte o biscotti sono fra le preparazione da fare a casa più apprezzate di sempre. Tutte hanno in comune un ingrediente indispensabile, ossia la farina. Proprio la farina riesce a dare struttura e solidità a un dolce o a un impasto salato alto e sofficissimo.

Sperimentare con le farina è, poi, una vera esperienza culinaria da compiere almeno una volta nella vita. Perché accontentarsi di usare sempre le solite 0 e 00, quando possiamo variare con altri prodotti altrettanto eccezionali?

La farina integrale, quella di Manitoba, la farina di ceci o quella di cocco sono tutti prodotti interessantissimi. E, anche se molti non la comprano, anche questa variante è fenomenale nella preparazione di dolci irresistibilmente profumati.

Un ingrediente insolito e una sfiziosità al formaggio da leccarsi i baffi

La ricetta che segue, però, svela come usare un macinato davvero particolarissimo per la preparazione di una sfiziosa ricetta salata.

Si tratta della farina di riso e ancora molti si chiedono come usare questa farina speciale dal gusto delicatissimo, seppur sia abbastanza conosciuta.

La verità è che con la farina di riso possiamo preparare degli ottimi muffin salati al formaggio che stupiranno ospiti e commensali. Per farlo, avremo bisogno di:

  • 250 grammi di farina di riso;
  • 250 millilitri di latte;
  • 100 grammi di formaggio grana grattugiato o Parmigiano o gruviera;
  • un uovo medio;
  • 50 grammi di burro fuso;
  • un cucchiaino di lievito istantaneo;
  • sale quanto basta.

Ancora molti si chiedono come usare questa farina speciale e la risposta sono questi stuzzichini salati per un antipasto spaziale

Semplicemente, queste sfiziosità salate rappresentano un modo interessante di aprire un pranzo e una cena e prepararli è semplicissimo.

Bisognerà preriscaldare il forno a 180 gradi e, nel frattempo, mescolare l’uovo con il burro fuso fatto raffreddare e il formaggio grattugiato.

Poi, aggiungere anche sale, farina (poco per volta), lievito e latte e continuare a mescolare.

Quindi, imburrare e infarinare degli stampi per muffin e versare all’interno l’impasto denso ottenuto.

Cuocere i muffin a 180 gradi in forno preriscaldato. Basteranno all’incirca 20 minuti, ma è preferibile verificare che siano ben dorati in superficie.

Un piccolo consiglio è di servirli in abbinamento a un tagliere di formaggi e salumi tipici.

Approfondimento

Non farina 00 ma un macinato particolare rende quest’incredibile torta di mele una rara delizia

Consigliati per te