Molti sbagliano a reputarlo un tabù per la dieta perché questo alimento potrebbe ridurre il rischio di diabete

dieta vegana

Seguire un’alimentazione sana è, a detta di ogni medico, una buona abitudine per prevenire malattie di vario genere. Quando si parla di dieta sana, ci sono una serie di regole generali che ognuno di noi più o meno conosce. Tra queste possiamo elencare: mangiare molta frutta e verdura, ridurre gli zuccheri e la carne rossa, non esagerare con l’alcol e con i cibi grassi.

Può capitare, però, che un cibo che solitamente reputiamo nocivo possa avere, in verità, effetti positivi sull’organismo. È quello che dimostrerebbe una ricerca, portata avanti presso il Lund University Diabetes Center di Malmö, sugli effetti del consumo di formaggio. I ricercatori avrebbero scoperto che molti sbagliano a reputarlo un tabù per la dieta perché questo alimento potrebbe ridurre il rischio di diabete. La particolare proprietà, evidente dai risultati ottenuti sul campione di ricerca, sarebbe dovuta all’influenza positiva del grasso del formaggio sul metabolismo del glucosio.

La ricerca scopre un possibile e inaspettato alleato contro il diabete

Il sopracitato studio svedese ha preso come riferimento un campione di ben 27.000 persone, di cui il 60% donne e il 40% uomini. Tutti erano compresi tra i 47 e i 74 anni.

Prima di passare all’analisi, i membri del campione hanno rivelato vari dettagli sul loro stile di vita. In particolare, hanno specificato di essere o meno fumatori, il numero di ore di attività fisica giornaliero e il quantitativo di alcol solitamente consumato. Infine, hanno indicato quanto formaggio mangiavano a settimana. Lo scopo dei ricercatori, infatti, era proprio quello di capire la relazione tra consumo di formaggio e diabete di tipo II.

I ricercatori hanno monitorato il campione per 14 anni, durante i quali hanno registrato 3.000 casi di diabete. Di questi, la maggior parte coincidevano con una dieta priva di formaggi (o con il consumo di formaggi esclusivamente magri).

Molti sbagliano a reputarlo un tabù per la dieta perché questo alimento potrebbe ridurre il rischio di diabete

I sorprendenti risultati hanno indotto i ricercatori a sostenere che il consumo di formaggi grassi potesse in qualche modo ridurre il rischio di diabete di tipo II. Questo effetto sarebbe possibile grazie all’influenza dei grassi del formaggio sul metabolismo del glucosio e anche sulla sensibilità all’insulina.

La ricerca è in attesa di conferme dal restante mondo scientifico. Le titubanze in merito sorgono perché lo stesso tipo di grassi saturi non sortirebbe i medesimi effetti se assunti attraverso la carne. Dunque, il formaggio non è la medicina naturale per ridurre il rischio di diabete. Di contro, non è nemmeno un alimento da evitare a tutti i costi.

Approfondimento

Molti lo considerano ancora un alimento tabù per la dieta ma questo squisito formaggio contiene pochissimo colesterolo ed è uno dei meno grassi in commercio

Consigliati per te