Le piante di casa sono qualcosa di veramente unico, perché riportano la natura nel nostro ambiente di vita. Si adattano bene a tutti i punti della casa, dal bagno alla camera da letto e ci fanno compagnia purificando l’aria. In genere non è difficile mantenerle in buone condizioni, eppure molti non lo sanno ma le piante d’appartamento temono un mortale nemico.
La caratteristica delle piante di casa
OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 50% di sconto
Sono diverse le piante che possono vivere all’interno di una casa. Ce ne sono di grasse, a foglia grande, un po’ spinose, dai colori di verde variegato, basse, alte e tante altre con differenti caratteristiche. Fra le più comuni troviamo: Ficus, Kentia, Sterlizia, Orchidea, Aloe, Dracena, Yucca ecc. La caratteristica comune a tutte queste piante è che sono di origine tropicale. Sono piante che vivono in regioni molto più calde e piovose delle nostre.
Adattamento in casa
In genere queste piante non hanno difficoltà ad adattarsi nelle nostre case. Il motivo è che ritrovano all’incirca lo stesso clima della loro terra d’origine. Essendo di origine tropicale amano gli ambienti caldi. D’estate si possono sistemare anche un po’ fuori al terrazzo e al riparo dal sole. Ma d’inverno sono da tenere assolutamente in casa, perché morirebbero con il freddo.
Molti non lo sanno ma le piante d’appartamento temono un mortale nemico
Eppure è proprio nelle nostre case che s’insidia il pericolo maggiore per queste piante. Le zone tropicali sono caratterizzate da una vegetazione fitta con un ricco sottobosco. L’umidità presente nell’aria è in genere molta e le condizioni climatiche permettono delle temperature alte e abbastanza stabili.
Quando d’inverno accendiamo i termosifoni per riscaldare casa, ricreiamo quelle temperature a cui sono abituate le piante. I termosifoni però eliminano l’umidità dall’aria e la fanno diventare secca. Questa secchezza è un vero nemico della pianta, e potrebbe farla lentamente morire. Sono soprattutto le piante a foglia larga che non riuscendo a respirare, comincerebbero a soffrirne di più.
Un pericoloso nemico
L’aria secca inoltre favorirebbe la comparsa del ragnetto rosso, un pericoloso e affamato parassita che ama pungere le foglie per nutrirsi della linfa. Ci possiamo accorgere della sua presenza se notiamo delle minuscole ragnatele alle foglie e se queste sono piene di puntini che le scolorano.
Per rimediare a tutto ciò basta dare umidità alle piante, e il ragnetto rosso non ama l’umido. Si potranno spruzzare le foglie ogni mattina con acqua, per far scomparire secchezza e ragnetto.
Presentiamo in questo articolo 2 piante d’appartamento a cui fare attenzione.