Molti lo sottovalutano ma questo sugo della pasta con cavolfiore e patate è strepitoso

cavolfiore

Riuscire a far apprezzare a tutti i cavolfiori è una missione davvero difficile. Spesso le persone associano al cavolfiore l’aroma che sprigiona quando lo bolliamo ed effettivamente non è uno dei migliori.

Tuttavia, se sappiamo come trattarlo, possiamo usarlo per creare dei piatti davvero deliziosi. Uno su tutti è un sugo della pasta che lo vede abbinato alle patate. Infatti, anche se molti lo sottovalutano, questo sugo della pasta con cavolfiore e patate è strepitoso.

Ingredienti

  • 500 grammi di spaghetti;
  • una cipolla;
  • 500 grammi di patate meglio se a pasta gialla;
  • 500 grammi di cavolfiore;
  • 150 grammi di Parmigiano Reggiano;
  • olio extra vergine di oliva;
  • sale;
  • pepe nero;
  • rosmarino.

Preparazione

Per prima cosa andiamo a costituire un soffritto.

Lasciamo da parte le carote e il sedano e ci concentriamo soltanto sulla cipolla, che andiamo a tagliare molto finemente.

Quando la cipolla ha preso il classico colore dorato, andiamo ad inserire le patate tagliate a cubetti. Per avere un risultato ancora più soddisfacente, lasciamo le patate tagliate in acqua fredda. In questo modo faranno fuoriuscire tutto l’amido e saranno ancora più buone.

Aggiungiamo quindi le patate e lasciamo che il soffritto le faccia insaporire per bene. Solo ora aggiungiamo anche il cavolfiore, che avremo anche tagliato a piccoli pezzetti. Facciamo rosolare tutto per bene, cercando di mescolare al meglio i sapori.

Intanto, se vogliamo, possiamo anche aggiungere un po’ di rosmarino fresco, per aggiungere un altro sapore.

A questo punto possiamo seguire due strade: lasciamo sia le patate sia il cavolfiore intatti oppure cominciamo a romperli con il dorso di una forchetta. Nel primo caso avremo un sugo più croccante e nel secondo più cremoso.

Molti lo sottovalutano ma questo sugo della pasta con cavolfiore e patate è strepitoso

Ad ogni modo, arrivati a questo punto dobbiamo necessariamente aggiungere dell’acqua e far sobbollire il nostro sugo. Questa operazione ci darà il tempo di far bollire l’acqua della pasta, versarla e di aspettare che si cuocia.

A due minuti prima della fine della cottura, inseriamo gli spaghetti nella padella con il sugo e facciamo ultimare la cottura. Aggiungiamo anche un po’ di Parmigiano grattugiato e, prima di servire, aggiustiamo di sale e di pepe.

Approfondimento

In moltissimi sbagliano il tipo di pasta da abbinare al ragù di carne.

Consigliati per te