Molti lo sottovalutano ma questo lavoro in orto e giardino è indispensabile per far crescere piante sane e rigogliose in primavera

erbacce

Gli appassionati di giardinaggio sanno bene che occuparsi del benessere delle piante e del terreno necessita di tanto lavoro e fatica.

Non solo durante le stagioni calde, ma anche in inverno il nostro giardino ha bisogno di cure costanti. Infatti, ci sono dei fiori che proprio nei mesi freddi sbocciano rigogliosi. Ad esempio, questa pianta dal caratteristico pennacchio floreale abbellisce il giardino ed è utile per creare dei cespugli e delle bordure.

I lavori non si fermano mai

Mancano ancora alcune settimane all’arrivo della primavera, ma il nostro orto e il giardino sono già in gran fermento. Dobbiamo essere assolutamente pronti per accogliere le piante primaverili ed estive. Questo vuol dire mettere in pratica una serie di manovre e lavori che riguardano la preparazione del terreno.

Infatti, è molto importante la vangatura. Parliamo di quell’operazione che ci aiuta a mantenere il terreno sciolto, ben drenato e coltivabile. Ha lo scopo di eliminare ogni frammento roccioso e rigirare le zolle. Un lavoro faticoso che richiede molta pazienza.

Ricordiamo anche che già a febbraio possiamo cominciare a seminare le piante ornamentali (alcune in piena terra, altre in semenzaio) e porre a dimora alcuni germogli.

Anche la potatura è un’operazione molto importante, che ci consente di eliminare i rami secchi e malati.

Molti lo sottovalutano ma questo lavoro in orto e giardino è indispensabile per far crescere piante sane e rigogliose in primavera

Ma prima di occuparci dei lavori precedentemente elencati, dobbiamo assolutamente pulire il terreno. Raccogliamo quindi la pacciamatura ormai rovinata e le foglie morte.

Ma non dimentichiamo di eliminare le erbacce infestanti che potrebbero rovinare tutto il nostro lavoro. Infatti, molte di loro rubano lo spazio vitale alle colture, assorbono l’acqua e sottraggono le sostanze nutritive necessarie.

Non è sempre facile debellare queste piante o erbe infestanti. Molti cercano di sradicarle a mano oppure utilizzando dei prodotti chimici.

Ma possiamo prevenire la loro formazione facendo attenzione ad alcuni aspetti fondamentali.

Ad esempio, il letame utilizzato per concimare deve essere necessariamente ben maturo, perché potrebbe contenere dei semi che gli animali hanno ingerito mangiando l’erba.

Anche le acque di irrigazione possono contenere queste piccoli sementi, soprattutto se si utilizzano quelle delle sorgenti.

La pacciamatura è un metodo utile per evitare la crescita delle erbe infestanti. Molti lo sottovalutano ma questo lavoro può anche essere fondamentale per proteggere le radici dal freddo. Basterà posizionare sulla superficie del terreno e alla base della pianta alcune foglie secche o piccoli pezzi di corteccia.

Lettura consigliata

Ecco la pianta cespugliosa che da marzo riempirà il giardino di fiori a forma di stella

Consigliati per te