Molti lo snobbano ma questo latte sarebbe un ottimo alleato del metabolismo e del sistema immunitario

latte

Il benessere del nostro organismo dipende da molti fattori. È influenzato dagli alimenti che portiamo in tavola, dalla cura del corpo, dallo stile di vita che conduciamo e dalla capacità di allontanare stress e ansie. Tutte cause molto importanti che condizionano la nostra salute fisica e mentale. Ad esempio, è questo il formaggio meno calorico da comprare al supermercato perfetto per chi è a dieta.

In particolare, la scelta di alcuni cibi ci aiutano a proteggere muscoli, organi e a prevenire alcune gravi malattie. Un alimento naturale in particolare, è da sempre considerato una fonte eccellente di sostanze nutritive. Parliamo del latte che già da neonati, siamo abituati ad assumere ogni giorno. Un alimento completo, associato di solito alla prima colazione.

Un latte molto particolare

In commercio ci sono molti tipi di latte classificati in base alla quantità di grassi o al tipo di trattamento subito. Di solito siamo abituati ad assumere quello vaccino (che proviene dalle vacche), ma il latte può essere ricavato anche da altre tipologie di animali.

Infatti, oggi Noi di ProiezionidiBorsa vogliamo parlare del latte di capra. Una valida alternativa al classico latte, considerato molto simile a quello materno. Deriva dalle ghiandole mammarie delle capre e può essere consumato come bevanda o usato per produrre yogurt e formaggi.

Molti lo snobbano ma questo latte sarebbe un ottimo alleato del metabolismo e del sistema immunitario

Secondo gli esperti il latte di capra presenta innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Infatti, molti lo snobbano ma questo latte sarebbe un ottimo alleato del metabolismo e del sistema immunitario.

Il latte di capra sarebbe ben tollerato e causerebbe meno problemi di digestione. Grazie alla presenza di vitamine e proteine, questa bevanda potrebbe migliorare il metabolismo. Ma non solo, aiuterebbe anche a rafforzare il sistema immunitario, difendendolo dalle infezioni e dalle malattie. Infatti al latte di capra verrebbero attribuite delle proprietà antinfiammatorie. Naturalmente questo latte contiene lattosio quindi non può essere consumato dalle persone intolleranti. Potrebbe anche interferire con alcune sostanze contenute nei medicinali, ricordiamo di consultare sempre il medico di fiducia.

Come si utilizza questo latte

Abbiamo visto come il latte di capra sia un valido sostituto di quello vaccino. Può essere utilizzato per la preparazione di dolci e yogurt. Ma è considerato anche un attimo alleato di bellezza, adatto alla pelle secca e disidratata. Fornisce una dolce idratazione ed è utilizzato anche come ingrediente in alcuni prodotti cosmetici.

Consigliati per te