Molti lo snobbano ma questo comunissimo pesce manterrebbe cuore e arterie in salute sostenendo anche le ossa

pesce

Che esistano ottimi alimenti in grado di darci anche una grossa mano nel mantenimento di un buono stato di salute non è una novità.

Ad esempio pochi sanno che esiste una marmellata a base di un gustoso frutto di stagione che migliora l’umore e mantiene mente e ossa giovani.

Allo stesso modo alcune abitudini alimentari possono invece danneggiarci, come l’utilizzo di quest’erba piuttosto comune, soprattutto se assumiamo determinati farmaci.

Insomma, a tavola come nella vita dobbiamo sempre valutare cosa è meglio per noi e per la nostra salute.

Tra gli alimenti più consumati non solo per il gusto ma per le tante proprietà benefiche spicca sicuramente il pesce.

Non tutti i tipi di pesce però fanno al caso nostro, così come molti di quelli a volte più sottovalutati possono essere delle vere fonti di benessere.

Molti lo snobbano ma questo comunissimo pesce manterrebbe cuore e arterie in salute sostenendo anche le ossa

Non solo salmone, merluzzo, orata, spigole.

Basta recarsi al banco pescheria del supermercato per trovare diverse varietà di pesce, ognuno con il suo sapore caratteristico ed i suoi benefici.

Da quello più raro e costoso a quello più comune tutti hanno dei preziosi nutrienti così come a volte delle “controindicazioni”.

Tuttavia ce n’è uno decisamente diffuso che forse è immeritatamente tra quelli meno ricercati e acquistati, se non da parte dei più appassionati.

Molti lo snobbano ma questo comunissimo pesce manterrebbe cuore e arterie in salute sostenendo anche le ossa.

Il pesce di cui stiamo parlando è l’acciuga, conosciuta anche come alice.

Ebbene sì, molti non la consumano a causa del sapore forte e deciso eppure è ricca di tantissime proprietà benefiche.

Non solo tanto gusto ma anche tanti benefici

Pare infatti essere un’ottima alleata per il cuore, per la sua salute e quella delle arterie, grazie all’elevato contenuto di grassi omega 3.

Le acciughe sono inoltre ricchissime di calcio, fosforo e ferro.

Il calcio contribuirebbe a mantenere denti ed ossa forti, mentre il ferro è un importante “carburante” per la produzione dei globuli rossi.

Il fosforo invece, oltre a mantenere reattiva la mente e le sue funzioni, sosterrebbe anche l’attività di cuore, muscoli e reni.

Sono dunque tantissimi i motivi per consumare questo tipo di pesce a volte davvero sottovalutato.

Esistono parecchi gustosissimi modi di cucinarle e consumarle, tanti che potrebbero far riscoprire questa vera e propria miniera di nutrienti.

Se c’è dunque qualcosa che manca nella lista della spesa, quella è sicuramente una piccola scorta di alici e l’organismo ringrazierà.

Consigliati per te