Molti italiani prepareranno così il prosciutto crudo perché diventa lo scenografico e veloce antipasto che spopolerà ovunque alle feste

prosciutto

Le feste sono ormai alle porte e molti di noi si stanno ancora chiedendo che cosa portare a tavola per amici e parenti.

Abbiamo già proposto diverse ricette che ci permetteranno di stupire gli ospiti. Ad esempio, non butteremo più il pane raffermo perché in soli 10 minuti diventa l’antipasto sfizioso e golosissimo che conquisterà tutti a Natale.

In alternativa, non tonno o baccalà, ma il salmone cucinato così diventa l’irresistibile antipasto che spopolerà a Natale conquistando tutta la famiglia.

O ancora, oltre al solito tonno, ecco il golosissimo antipasto pronto in soli 15 minuti che spopolerà ovunque a Natale.

Se stiamo cercando un’idea semplice e veloce, oggi abbiamo la ricetta perfetta. Infatti, molti italiani prepareranno così il prosciutto crudo perché diventa lo scenografico e veloce antipasto che spopolerà ovunque alle feste.

Il prosciutto crudo è un grande classico da servire durante le feste natalizie. Tuttavia, oggi vogliamo proporlo in una versione incredibilmente golosa che stupirà gli ospiti in un attimo.

Se vogliamo saperne di più, non ci resta che continuare a leggere questa ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di prosciutto crudo;
  • 400 g di stracchino;
  • 2 pere;
  • 30 g di semi di zucca;
  • 2 cucchiai di miele;
  • succo di mezzo limone;
  • pepe q.b.

Molti italiani prepareranno così il prosciutto crudo perché diventa lo scenografico e veloce antipasto che spopolerà ovunque alle feste

Per iniziare, preriscaldiamo il forno a 200 gradi. Intanto, laviamo le pere, sbucciamole e tagliamole a cubetti. Lasciamole marinare in una scodellina con il succo di mezzo limone.

Se le fette di prosciutto crudo hanno troppo grasso, togliamo quello in eccesso. Prendiamo i pirottini e rivestiamoli con le fette di prosciutto. Formiamo così dei cestini tenendo presente che il prosciutto crudo cuocendo tende a ritirarsi. Pertanto, consigliamo di essere generosi e lasciare che le fette sbordino dai pirottini.

Disponiamo i pirottini su una placca da forno foderata. Quando il forno sarà ben caldo, inforniamo i cestini e lasciamoli cuocere per circa 10 minuti. Controlliamo sempre la cottura, in modo che risultino colorati ma non bruciati.

Dopodiché, sforniamo i cestini di prosciutto crudo e farciamoli con un cucchiaio di stracchino, uno di pere ed aggiungiamo una manciata di semi di zucca. Spolverizziamoli con un po’ di pepe e, per concludere, cospargiamo i cestini con un po’ di miele.

Consigli

I cestini di prosciutto crudo sono perfetti da servire durante una cena con amici oppure alle feste. Possiamo personalizzare il ripieno come più ci piace. Ad esempio, una volta cotti possiamo riempirli con rucola e noci. In alternativa, sostituiamo lo stracchino con il gorgonzola dolce ed aggiungiamo qualche foglia di rucola a pezzetti.

Consigliati per te