Molti ignorano queste 5 cose da fare ogni giorno per abbassare significativamente il colesterolo alto in poco tempo

I livelli di colesterolo possono allontanarsi dai valori ottimali senza scatenare alcun sintomo e per questo tante persone non sanno nemmeno di averlo alto. In generale, a partire da una certa età tutti dovrebbero iniziare a controllarlo: nel caso degli uomini a partire dai 35 anni, per le donne dopo i 45 anni. Per alcune situazioni, però, potrebbe essere opportuno iniziare molto prima. Viene consigliato nei soggetti con il diabete, la pressione alta, con malattie cardiache o con un’ereditarietà forte per malattie cardiovascolari.

Il colesterolo

Il colesterolo è un grasso che il nostro corpo utilizza per il regolare funzionamento delle membrane cellulari, per la produzione di ormoni e per la sintesi di vitamina D. Può essere o prodotto naturalmente dal fegato o essere introdotto dall’esterno attraverso l’alimentazione.

Esistono due tipi di colesterolo: quello cattivo o LDL e quello buono o HDL. Il primo contribuisce alla formazione di accumuli di grasso nei vasi, aumentando le probabilità di sviluppare alcune malattie cardiovascolari. Il secondo, invece, agisce da “spazzino” liberando i vasi e contribuendo all’eliminazione di buona parte del colesterolo LDL presente.

I livelli di colesterolo totale ottimali non dovrebbero superare i 200 mg/dl, mentre i livelli di colesterolo LDL, in soggetti sani, non dovrebbero superare i 100 mg/dl. Tra i fattori che potrebbero alterarlo ci sono: le condizioni genetiche, quelle di salute, un’alimentazione sregolata, l’eccessiva sedentarietà e l’obesità.

Molti ignorano queste 5 cose da fare ogni giorno per abbassare significativamente il colesterolo alto in poco tempo

Se le analisi del sangue hanno rivelato la presenza di colesterolo alto, per abbassarlo è necessario adottare, in breve tempo, dei cambiamenti nello stile di vita. Purtroppo su alcuni fattori non è possibile intervenire, mentre altri risultano modificabili attraverso una correzione delle proprie abitudini.

Innanzitutto bisogna scegliere bene il tipo di grassi da assumere. I grassi saturi, contenuti ad esempio nel burro, nel lardo, negli insaccati, nella carne grassa, sarebbero da evitare o limitare fortemente. Lo stesso si può dire dei grassi trans, contenuti nei prodotti da forno come dolci, biscotti e merendine. Questi contribuirebbero ad aumentare i livelli di colesterolo cattivi, per cui bisognerebbe prediligere quelli insaturi, primo fra tutti l’olio d’oliva.

Alimenti come frutta fresca e secca, verdura, legumi e cereali sono ricchi di fibre solubili e fanno molto bene all’organismo.

Lo stesso bisogna dire del pesce, ricco di omega 3, ideale per abbassare il colesterolo nel sangue. Tra i più consigliati ci sono salmone, tonno, sgombro, aringhe e sardine. Attenzione ai crostacei e ai molluschi.

Tra gli accorgimenti consigliati ci sarebbe anche quello di evitare l’assunzione eccessiva di sale. Insaporire i piatti con deliziose spezie ed erbe aromatiche aiuterebbe a prevenire e contrastare molti disturbi, tra i quali il colesterolo alto.

In ultimo, ma non per importanza, ci sono l’attività fisica e lo stress. Camminare 30 minuti al giorno abbasserebbe i livelli di LDL e metterebbe di buon umore. Lo stress, infatti, comporterebbe dei cambiamenti metabolici che influirebbero sulla salute cardiovascolare e sul colesterolo.

Molti ignorano queste 5 cose da fare ogni giorno per abbassare significativamente il colesterolo alto in poco tempo, che sono invece necessarie per mantenere il corpo in salute.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

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