Moda autunno, il segreto è la giacca

Moda autunno, il segreto è la giacca.

La giacca senza collo è la protagonista assoluta della stagione ormai alle porte. E se è in velluto di seta grigio, nero o color ciliegia, con le spalle in evidenza, si può portare h24, dal mattino alla sera. Variando i suoi compagni, si capisce: pantalone, gonna e abito devono essere sempre pronti a tutto. Vediamo cosa procurarsi in boutique, ma soprattutto cosa sbirciare nell’armadio delle nostre mamme, suocere e zie. Dove si trovano pezzi eccezionali, attualissimi e fonte massima di risparmio. Vediamo le forme e i colori di tendenza, con l’aiuto della redazione Lifestyle di ProiezionidiBorsa.

La giacca corta e diritta

La griffe francese che incatena idealmente le sue seguaci alla giacca diritta, impone la solita gonna al ginocchio. È di pelle o di lana bouclé, con una lunga zip frontale. Ma ora, al modello base, che si vende sempre uguale dal 1920 ad oggi, si affiancano un paio di varianti. La giacca è doppia, dunque quella sopra si può portare aperta, con vista sulla gemella sottostante.

Animano il tutto i bottoni a pressione piccoli, con decori e pietre, le applicazioni opalescenti e i bordi che più preziosi non si può. Per chi ama il color panna, ecco la giacca lunga portata su un maglione di lana morbida e pantaloni sportivi dello stesso colore. Questo trio si incontra anche dipinto di un altro tono, quel rosa baby Anni Sessanta, che si vede talvolta ai mercatini vintage. È un colore bellissimo, perfetto per ogni ora de giorno, già presentato da qualche stagione come ‘il nuovo nero’.

Quando sport fa rima con Galles

Moda autunno, il segreto è la giacca. I giacchini di lana operata si portano con abiti di pelle nera o con pantaloni a sigaretta. Per i momenti sportivi in jeans, altri brand li preferiscono in lane a disegno Principe di Galles tricolore (bianco, nero e grigio oppure color caffè, nocciola e panna). Sotto fa capolino una camicia con colletto tutto bianco. Ma il resto è in seta a micro-righe, bianche e grigie o bianco e lavanda, con un gran plastron a ruches sul davanti. La giacca nera da mattina in città, infilata sopra un dolcevita nero e una gonna di ecopelle nera, può accendersi di colore. Basta indossarla con scarpe e collant in color aragosta, la stessa tinta dei guanti.

Moda autunno, il segreto è la giacca

La giacca estiva in organza nera, con ruches sulle spalle, si porta anche d’inverno, con la vita strizzata da una cintura, insieme a un dolcevita. La giacca senza collo passe-partout, in velluto di seta grigio violaceo, rosso ciliegia o nero, deve avere grandi bottoni ricoperti. Solo in questo caso si porta sia con un abito da sera luccicante, sia con una gonna di organza con elastico in fondo. Questa giacca diritta si trasforma in un trionfo di lamé, oppure di piume di marabù per una festa. Diventa l’alleata fedele di un abito lungo fino ai piedi oppure di pantaloni amplissimi e in raso. Un giacchino di velluto nero con le frange si porta coi calzoni di pelle ma anche con la gonna elegante longuette. Per cambiare, sceglietela in velluto o ecopelle color vino.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.