Milano-Mosca in treno, ecco come fare

treno

Una volta c’era l’Orient Express, leggendaria rete ferroviaria che collegava la Turchia con l’Europa che conosciamo. Tantissimi scrittori hanno parlato della sua corsa, una su tutte Agatha Christie, che ci ambientò persino un giallo su questo celeberrimo treno.  E se l’interrail è a esclusivo appannaggio dei giovani che vogliono girare l’Europa a poco, da oggi esiste un altro modo di viaggiare. È stato infatti inaugurato il viaggio Milano-Mosca in treno, ecco come fare.

La partenza

La partenza del treno è stabilita da Nizza. Da qui infatti parte il treno principale che tocca le principali città europee sulla sua rotta, prima di arrivare a Mosca. Il percorso è lungo ben 3.300 km e passa attraverso la Francia, l’Italia, l’Austria, la Repubblica Ceca, la Polonia, la Bielorussia e la Russia stessa alla fine.

Il treno ha dodici vagoni di cui due riservati alla ristorazione e a bordo ci sono anche carrozze che servono da bagno per i viaggiatori, doccia compresa.

I viaggiatori più esperti possono partire con tutto l’occorrente per mangiare fuori, dal porta pranzo alle bustine liofilizzate di minestra, tè e pane. Anche se ci sono le carrozze ristorante che servono cibo a un prezzo molto abbordabile, molti viaggiatori preferiscono viaggiare con le loro scorte, per evitare spese inutili e lasciarsi i soldi per le visite a Mosca.

Milano-Mosca in treno, ecco come fare

Il viaggio dura in tutto due giorni, quindi sono banditi completi e gonne; meglio partire con tute ben felpate e abiti comodi, che non ostacolino il viaggio in alcun modo.

Ricordiamoci infine di stampare i vari visti per passare per le nazioni, come per esempio la Bielorussia, che non è ancora entrata nell’Unione Europea. Per i visti, basta andare all’ambasciata bielorussa e presentare i vari documenti che vi richiederanno.

Certo, è un viaggio per coloro che amano l’avventura e sperimentare cose nuove e strane ma, almeno una volta nella vita, consigliamo un viaggio del genere per provare un brivido nuovo.

Consigliati per te