Migliori idee di investimento e titoli azionari a sconto

Migliori titoli azionari con dividendi alti

È possibile parlare di migliori idee di investimento  e titoli azionari a sconto o è prematuro? I mercati finanziari e le altre principali asset class (petrolio, obbligazioni, oro) da tre settimane circa non crollano più. Meglio sarebbe dire che non rubano più le prime pagine dei telegiornali e quindi ai più sembrerebbe che il peggio sia passato. Forse e in certo senso questa opinione può ritenersi valida per 3 ordini di ragioni:

  • il grosso del pessimismo è stato scontato dagli operatori.
  • Sono state vietate le vendite allo scoperto, che nelle discese dei mercati hanno un ruolo importante ad aumentarne la violenza della discesa.
  • La liquidità, checché se ne dica, comunque abbonda tra le mani dei grandissimi gestori o fondi pensioni o banche d’affari. E le occasioni per fare shopping qua e là non mancano affatto.

Titoli a sconto, come scovarli?

Vediamo allora quali migliori idee di investimento e titoli azionari a sconto si possano menzionare. Il timore dei primi giorni della quarantena generalizzata alla nazione intera ha spinto i titoli sotto il loro fair value. Ossia il giusto compenso al quale un’attività può essere scambiata sul mercato tra le parti. A voler essere sempliciotti, lo potremmo definire come il “prezzo più giusto” per quel dato titolo o strumento finanziario. Ora, secondo molti autorevoli e prestigiosi gestori patrimoniali le azioni dei principali mercati scambiano tra lo 0,7 e lo 0,74  del loro valore equo. Tradotto, ad uno sconto del 30%.

Mentre a gennaio molti di essi venivano considerati sopra il fair value, nella misura di circa il 6-9%. Cumulandoli algebricamente, si ottiene quel 40% circa di crolli dei mercati. Tutto torna. Per cui qualche piccola finestra d’acquisto in questi frangenti ci può stare e considerarsi lecita. Probabilmente sarebbe errato fare “tutto in una volta”, giacché non sono affatto da escludere possibili ulteriori discese. Oltretutto dicembre è ancora lontano e le Borse hanno ancora tutto il tempo che vogliono per segnare altri ribassi.

Come cercare le migliori occasioni d’acquisto

Come ottenere le migliori idee di investimento e titoli azionari a sconto? Si può implementare un’analisi di tipo grafico o di tipo fondamentale. Meglio ancora se fatta tenendo entrambe a mente. Secondo i parametri fondamentali, andranno predilette quelle aziende (e quindi le loro azioni) che:

  • con un vantaggio competitivo rispetto alle rispettive concorrenti. Ossia che hanno strategie aziendali più vincenti delle loro più dirette rivali.
  • Prediligere quelle corporation che godono di elevata stabilità finanziaria. Il possedere ricchi asset patrimoniali, e quindi alti tassi di capitale proprio, è la prima garanzia contro qualunque tempesta dei mercati azionari.

Consigliati per te