Mezzo milione per una sneaker? Si tutto vero

Nike

La domanda sorge spontanea, chi spenderebbe mezzo milione per una sneaker? Be’ qualcuno c’è e lo ha fatto. Stiamo parlando delle Air Jordan 1 del 1985 vendute all’asta da Sotheby’s per 560 mila dollari. Le Nike Air Jordan 1 furono usate in partita e autografate in modo indelebile da Michael Jordan, star del basket. L’asta partiva da 150 mila dollari, una cifra già abbastanza alta per delle sneaker, ma i veri collezionisti non guardano in faccia nessuno quando si parla delle Air Jordan.

La sneaker venduta all’asta da Sotheby’s è la classica Air Jordan Chicago bianca e rossa con lo swoosh nero nella caratteristica combinazione jordaniana. La sinistra di taglia 48 e la destra di taglia 48,5. Ma qui non stiamo parlando solo di una semplice sneaker, si sta parlando di un accessorio che ha rappresentato e rappresenta milioni di dollari e che ha trasformato un accessorio sportwear in un bene di lusso.

Mezzo milione di dollari per una sneaker e non solo.

Un momento d’oro per Michael Jordan e i suoi fan che hanno potuto seguire il suo successo anche nella nuova serie tv Netflix The Last Dance. Secondo Stockx, famoso sito online che permette di comprare e vendere sneaker di lusso, circa 217 paia di Air Jordan del 2015 sono state vendute per circa 925 dollari. Questo evento sottolinea ancora di più il potere dei media e degli ambassador scegli dai vari brand.

La vendita ha battuto ogni record e supera quello dei 437 mila dollari pagati a luglio 2019 per le Nike Moon Shoes. Queste sono delle scarpe da running disegnate dal co-fondatore della Nike, Bob Boweman. A battere il record è stato Jordan Geller, un famoso collezionista e fondatore del museo della sneaker Shoezeum a Las Vegas. Geller ha deciso di cederle perché crede che sia il bene più prezioso che si possa mettere sul mercato.

Approfondimento

Chi è il nuovo volto di Giorgio Armani?

Consigliati per te