Metti via ansia e depressione grazie ad una sostanza contenuta nel vino rosso

bicchiere-di-vino

È una sensazionale scoperta di alcuni ricercatori americani, che hanno individuato nel vino rosso una molecola per combattere efficacemente ansia, stress e depressione.

Metti via ansia e depressione grazie ad una sostanza contenuta nel vino rosso. Una scoperta davvero sensazionale

La rivista scientifica “Neuropharmacology” ha pubblicato recentemente uno studio di un gruppo di ricercatori dell’Università di Buffalo. Questo studio mostra che il vino rosso contiene un tannino che ha degli effetti molto positivi contro l’ansia e la depressione.

Un risultato davvero importante. Infatti, con la più parte dei farmaci attuali, basati su altre sostanze, solo in un terzo dei pazienti si ha una guarigione completa, secondo i ricercatori statunitensi. Ed è anche una scoperta inaspettata, perché nessuno avrebbe immaginato di trovare proprio nel vino la soluzione all’ansia, allo stress e alla depressione.

Metti via ansia e depressione grazie ad una sostanza contenuta nel vino rosso. Cosa c’è nel vino rosso di così importante?

Si sa che il vino rosso è ricco di tannini e polifenoli. I polifenoli danno colore e gusto al vino, oltre ad avere un’azione protettrice contro l’ossidazione e perciò fungono anche da conservanti. I tannini, invece, provengono dalla buccia e dai semi dell’acino d’uva.

È proprio fra i tannini del vino rosso, che i ricercatori americani hanno scoperto la presenza del “resveratrol”, una sostanza che ha un effetto positivo su ansia, stress e depressione. Infatti questa molecola blocca il corticosterone, che il cervello produce quando c’è una situazione di stress.

Quali prospettive di utilizzo?

Il nostro evidentemente non è un invito a bere il vino, che comunque, essendo un alcool, va consumato sempre con molta moderazione. Oltretutto le quantità presenti nel vino di questa sostanza sono minime e non permettono il suo uso in senso terapeutico.

Invece nel prossimo futuro si potrà isolare questa sostanza, che con i dovuti passi, potrà essere utilizzata per curare efficacemente stress, ansia e depressione.

Consigliati per te