Mescoliamo yogurt, riso soffiato e cioccolato per una merenda dolce e leggera

merenda

Quando si ha voglia di assaporare un dolce fresco e goloso, il più delle volte sopraggiunge il timore di ingrassare. Per questo motivo, spesso si decide di non assecondare questa esigenza, rimandando o accontentandosi di un triste spuntino. Tuttavia, non tutti sanno che è possibile anche preparare delle deliziose merende, semplici ed invitanti, utilizzando ingredienti leggeri, a basso contenuto di grassi e di zuccheri. Ad esempio, si può realizzare un fantastico tiramisù sfruttando soltanto fatte biscottate, caffè e yogurt greco. Con quest’ultimo ingrediente, inoltre, si può creare anche una fantastica merenda al riso soffiato, che vedremo proprio adesso. Per realizzarla avremo soltanto bisogno di:

  • 200 g di yogurt greco, possibilmente senza grassi aggiunti;
  • 30 g di riso soffiato;
  • 2 cucchiaini di crema di nocciole senza zuccheri;
  • 35 g di cioccolato al latte, anch’esso senza zuccheri.

Mescoliamo yogurt, riso soffiato e cioccolato per una merenda dolce e leggera

Per prima cosa, prendiamo una padella antiaderente e, dopo averla riscaldata, versiamoci all’interno 20 g di riso soffiato. A questo punto, tostiamo il tutto per qualche minuto, mantenendo una fiamma abbastanza moderata.

Una volta terminato questo passaggio, versiamo il riso soffiato in una ciotola, insieme allo yogurt greco e alla crema di nocciole. Mescoliamo, quindi, tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto ciò, livelliamo il composto con un cucchiaio, copriamo la ciotola con una pellicola trasparente e riponiamola in frigorifero per qualche minuto.

Prepariamo lo strato superficiale al cioccolato

Nel frattempo, procuriamoci un padellino, riempiamolo di acqua e riponiamolo sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore, spezzettiamo il cioccolato all’interno di una ciotola e adagiamola sul pentolino, senza farla toccare direttamente con l’acqua bollente. A questo punto, lasciamo che il cioccolato si sciolga a bagnomaria, mescolandolo delicatamente con un mestolo. Dopo di che, incorporiamo al cioccolato la parte restante di riso soffiato e versiamo il tutto sulla base creata in precedenza.

Livelliamo anche quest’ultimo strato di cioccolato e riso soffiato e riponiamo nuovamente la ciotola in frigorifero per un’oretta. In alternativa, si potrebbe anche inserire in freezer per circa 15 minuti. Quindi, abbiamo appena visto che se mescoliamo yogurt, riso soffiato e cioccolato, possiamo ottenere un delizioso dolce da gustare per merenda, oppure a colazione.

Lettura consigliata

È questa la torta del momento da preparare in un baleno con soltanto 2 zucchine e senza usare il burro

Consigliati per te