Mercati&Mercati: scenari prospettici e strategie di investimento di Gian Piero Turletti

intervista a Gian Piero Turletti Staff di Proiezionidiborsa ed Autore di Magic Box in 7 passi

LA PRIMA DOMANDA E’ D’OBBLIGO: COME CAMBIANO LE STRATEGIE DI INVESTIMENTO IN RELAZIONE AL DEF?
Direi che nella sostanza cambia poco.
Degno di rilievo l’incremento della pressione fiscale al 26% sulle rendite finanziarie, con esclusione dei titoli di stato, ragion per cui questi ultimi vengono leggermente sovrappesati in talune strategie di portafoglio.

MERCATI AZIONARI: TEMPO DI RIBASSI?
Una vera e propria inversione di medio/lungo potrà essere confermata solo dalla rottura di determinati supporti, come ad esempio quelli definiti dinamicamente dal metodo Magic box tramite l’individuazione di specifici pattern.
Ora la situazione tecnica evidenzia come i corsi, su diversi indici azionari, abbiano raggiunto livelli in tempo e prezzo, tali da spingere verso una correzione.
In caso di tenuta di determinati supporti la strategia favorirà comunque ritorni sugli acquisti anche in ottica di medio/lungo, ed ora è prematuro parlare di inversioni strutturali.

MA NEL CASO CI FOSSERO SEGNALI DI RIBASSO, COSA CONSIGLIARE?
Ovvviamente esistono almeno due principali strategie.
La prima, in caso di segnali di conclamato ribasso di lungo termine, prevede l’apertura di posizioni short da tenere in ottica di investimento short.
Esiste peraltro una diversa strategia, più mirata a chi volesse tirare i remi in barca in caso di situazioni di maggior incertezza, ad esempio per situazioni di panico destinato magari a durare poco tempo.
Sarebbe utile poter ad esempio investire in titoli obbligazionari, ma, come sappiamo, solitamente le scadenze previste, per chi non volesse incorrere nei rischi di vendere i titoli a quotazioni di mercato inferiori al prezzo di acquisto, sono un po’ troppo lunghe, a fronte della necessità di tornare sui mercati dopo un breve periodo di disinvestimento.
Tuttavia la soluzione esiste, e si tratta di operazioni di pronti contro termine, che spesso finanziarie e banche mettono a disposizione dei propri clienti.
Senza entrare in eccessivi tecnicismi, possiamo dire che in pratica la banca vende al proprio cliente titoli in quantità predeterminata dal contratto, solitamente obbligazioni e titoli di stato, ma non è escluso il ricorso a titoli azionari, e li riacquista ad una scadenza predeterminata e ad un certo prezzo.
Solitamente queste operazioni hanno breve durata, e sono elaborate nell’ottica dello strumento monetario, quindi utile a chi voglia investire a breve termine, consentendo tassi ovviamente superiori al classico conto corrente, al tempo stesso garantendo un tasso predeterminato.

LEGGI ANCHE RIBASSO TARGET E COSA FARE?

DOPO AVER CHIARITO QUALE STRATEGIA SEGUIRE PER CHI VOGLIA INVESTIRE NEL BREVE TERMINE, SOPRATTUTTO PER IL CASO DI MOMENTI DI PANICO DESTINATI A DURARE NON TROPPO A LUNGO, COSA PENSA INVECE DEL BTP FUTURE?
Ancora una volta, i corsi stanno prontamente rispondendo in corrispondenza di un preciso setup individuato tramite Magic box.
Ma, ancora una volta, sottolineo come solo il cedimento di determinati livelli dinamici, agevolmente identificabili per i possessori del metodo, metterà in forse il trend strutturale rialzista del btp future.

E COME VEDE L’EURO DOLLARO?
Proprio ad inizio aprile i corsi hanno rimbalzato su un supporto dinamico di medio/lungo individuato da Magic box, e possiamo dire che il trend strutturale rialzista permane tale fin tanto che tale supporto non venga rotto al ribasso.

INFINE COSA PUO’ DIRCI SUL GOLD FUTURE?
Vi è una certa probabilità che le quotazioni abbiano segnato un minimo di medio/lungo termine. Ma analizzando anche questo strumento con Magic box, posso dire che le quotazioni permangono tuttora in un trend strutturale ribassista, che rimarrà tale fin tanto che le quotazioni non si portino stabilmente sopra la resistenza dinamica, individuata dal metodo, attualmente intersecante area 1460. Fin tanto che questo non si verificherà, possibili ulteriori affondi ribassisti, con proiezione in area 1135 per/entro gennaio 2015, con possibili overshooting ribassisti sino in area 830.

SE TI PIACE QUESTO ARTICOLO FALLO LEGGERE AI TUOI AMICI E CONDIVIDILO SU FACEBOOK, TWITTER, LINKEDIN E GOOGLE

 

NB//Questa Offerta è riservata solo a coloro che non hanno MAI acquistato l’abbonamento al Blog Riservato. A tutti gli altri l’ordine verrà respinto

CLICCA QUI PER ACQUISTARE A 40,00 L’ABBONAMENTO AL BLOG RISERVATO *

*Entro 6 ore dal pagamento si riceveranno a mezzo email le credenziali di accesso al Blog Riservato

Cosa è e come funzione il Blog Riservato?

CLICCARE QUI PER LEGGERE I RISULTATI DEGLI ULTIMI MESI

Il Blog Riservato è un Trading System che entra e chiude le operazioni sempre e solo in apertura di Mercato! Il Blog Riservato, risponde esclusivamente a queste verità: In Borsa guadagna soltanto chi usa un Metodo oggettivo, con regole certe e affidabili almeno nel 80% dei casi In Borsa guadagna chi usa regole di Money management In Borsa guadagna chi conserva il proprio patrimonio economico e psicologico Meno operazioni si fanno e più si guadagna

Il Blog Riservato effettua operazioni multidays e giornaliere.

Con le operazioni multidays si entra e si esce solo e SEMPRE in apertura. Solitamente vengono effettuate dalle 2 alle 4 operazioni al mese. Con le operazioni giornaliere si fissa l’ingresso, lo Stop ed il punto di uscita, sempre in giornata. Solitamente vengono effettuate dalle 6 alle 10 operazioni al mese. Inoltre, ogni settimana viene riportato un commento sui mercati e le nostre proiezioni e target di medio termine.

Ogni mese, vengono forniti i segnali di Lungo termine per Consulenti, Fondi Comuni, Sgr, SIM e Promotori Finanziari

Su quali strumenti opera il Blog Riservato?

Future Ftse Mib Future Dax Future Eurostoxx S&P 500 Index Future Bund

Euro Dollaro

Natural Gas Oro Petrolio

Enel Eni Fiat Finmeccanica Generali Intesa San Paolo Mediaset Mediolanum Stm Unicredit

CLICCARE QUI PER LEGGERE I RISULTATI DEGLI ULTIMI MESI

NB//Questa Offerta è riservata solo a coloro che non hanno MAI acquistato l’abbonamento al Blog Riservato. A tutti gli altri l’ordine verrà respinto

<strong>CLICCA QUI PER ACQUISTARE A 40,00 L’ABBONAMENTO AL BLOG RISERVATO PER UN MESE*

*Entro 6 ore dal pagamento si riceveranno a mezzo email le credenziali di accesso al Blog Riservato

QUANTO COSTA ABBONARSI AL BLOG RISERVATO?

ABBONAMENTO A BLOG RISERVATO RISERVATO A SOLI 98,00 CON DURATA 1 mese

Clicca sul Link sotto per Acquistare

http://www.proiezionidiborsa.com/buy.asp?ID=38

Se vuoi acquistare l’Abbonamento Trimestrale al Prezzo di 200,00 scrivi a vendite@proiezionidiborsa.com indicando Nome Cognome Codice Fiscale e numero telefonico e ti saranno inviate le coordinate per il pagamento

CLICCA QUI PER SCARICARE LO STORICO OPERAZIONI DEL BLOG DEGLI ULTIMI 12 MESI

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.