I mercati cambiano rotta: i titoli da acquistare

ProiezionidiBorsa

Niente da fare, i mercati hanno virato nella seconda parte della giornata e sono entrati in territorio negativo. Si salvano in pochi.

Piazza Affari

Tra i pochi che si salvano non c’è Piazza Affari. Il Ftse Mib, infatti, al suono della campanella arriva a perdere lo 0,78% (19.834 punti). Lo spread tra Bund tedeschi e Btp italiani tocca quota 269 mentre il rendimento del decennale tricolore chiude a 2,8%.

I mercati del resto d’Europa

Il resto del Vecchio Continente si è presentato alla chiusura in ordine sparso. Mentre Parigi registrava un -0,23% sul Cac 40, il Dax di Francoforte crollava a -0,7%. Per quanto riguarda Londra, il Ftse 100 è stata l’unica eccezione con un +0,09%.

Le ultime da Wall Street

Anche Wall Street ha fatto un tiro mancino. Dopo un avvio con futures in territorio positivo, i tre listini principali hanno invertito la rotta. Alle 17.30 (ora italiana) il Nasdaq perdeva lo 0,34%. Peggio faceva il Dow a 0,7% e il S&P 500 a -0,55%. Per quanto riguarda la piazza statunitense è stato fatale il dato sulle vendite al dettaglio. Un dato che è stato fin troppo debole rispetto alle attese. Il risultato di dicembre, infatti, è stato un -1,2%, il risultato peggiore, mese su mese, dal 2009.

Una recessione in arrivo? Come reagirebbero i mercati?

Il dato sulle vendite al dettaglio si associa anche ad un outlook negativo per Coca Cola. Il 2019, in particolare, vedrà un rallentamento delle vendite. Trattandosi di un colosso che da sempre è visto anche come una sorta di indicatore dello stato economico, in molti hanno iniziato ad avere paura per il settore dei consumi. Un pericolo concreto che nasce dal fatto  che Washington basa i ¾ del suo Prodotto Interno lordo sui consumi privati. Un consumatore prudente è il sintomo più concreto di una possibile recessione che, se non ancora in atto, potrebbe essere comunque in arrivo.

I problemi

Ma se gli Usa temono la recessione, la debolezza europea è dettata da diversi fattori. Prima di tutto da un ritorno alla grande del caos Brexit con il parlamento inglese nuovamente alla ricerca di una quadratura del cerchio. Poi da un caos politico tra Spagna, alle prese con possibili elezioni anticipate. Le stesse che, secondo Moody’s minacciano l’Italia.

Ciliegina sulla torta?

Il Pil dell’Eurozona sul quarto trimestre 2018 non è andato oltre un +0,2% con l’Italia che è l’unico paese con un segno meno: -0,2%.

Titoli per il trading intraday

Abbiamo selezionato per alcuni titoli quotati a Piazza Affari, i target che potrebbero essere raggiunti nella giornata di domani con probabilità del 90% e del 70%:

Tendenza ribassista

Titolo         Probabilità 90% Probabilità 70%

BPER Banca   3,362                 3,342

Enel        5,197                              5,187

Eni         14,75                               14,709

Si potrebbe approfittare del ritracciamento in corso per valutare acquisti sui titoli Atlantia, Banca IFIS,Enel, FCA e Leonardo.

Attese sui mercati azionari europei

Non ravvisiamo pericoli e si ravvisano elevate probabilità che i mercati possano continuare a salire.

Tendenza e proiezioni per la settimana del 11 febbraio dei  mercati azionari europei
strumento tendenza area di massimo area di minimo punto di inversione
Future Ftse Mib  Laterale
Future Eurostoxx  Laterale
Future Dax  Laterale
Future Bund  Laterale

Tendenza e proiezioni per la giornata del 15 febbraio dei  mercati azionari europei
strumento tendenza area di massimo area di minimo  punto di inversione
Future Ftse Mib Laterale   –
Future Eurostoxx Laterale
Future Dax Laterale   –
Future Bund  Laterale  –

Come regolarsi?

La giornata dovrebbe iniziare con un ritracciamento per poi dare spazio ad un nuovo rialzo fino alla chiusura di giornata.

Non crediamo che i mercati europei andranno oltre le aree di ritracciamento preventivato ed intorno a questi livelli da domani si dovrebbe ripartire al rialzo.

Uno scenario diverso sarebbe preoccupante.

Tendenza rialzista

Dax  Future  possibili ritracciamenti fino a 11.180/11.079

Ftse Mib  possibili ritracciamenti fino a 19.925/19.715

Eurostoxx Future possibili ritracciamenti fino a 3.203/3.174

Bund Future possibili ritracciamenti fino a 166,44/165,67

Approfondimento

Le tecnologie del futuro: cosa comprare in Borsa

Consigliati per te