Mercati: si torna al rialzo? Ora tutto è possibile!

mercati

Mercati internazionali in rimbalzo. Chiusura in parità per il Ftse Mib con la crisi di governo ormai vicino alla chiusura grazie all’intesa con il PD che accetta un Conte bis.

Piazza Affari

Il valore della chiusura di ieri, 0,99% si scontra con quella di oggi del Ftse Mib che si è fermato sulla parità: 0% (20.990 punti). Una stasi che arriva proprio nel giorno in cui il PD ufficializza il suo sì ad un possibile Conte bis. Questo risultato sancisce di fatto una via d’uscita da una crisi di governo che, a conti fatti, ha giovato sia allo spread che al rendimento dei Btp. Nel primo caso, lo spread, cioè il differenziale tra il rendimento del Bund tedesco e quello del Btp italiano, è crollato dai 183 punti di ieri a poco più di 174. In forte calo anche i rendimenti del decennale che dal precedente 1,14% di ieri sfiora appena l’1% con un minimo storico toccato allo 0,99%.

Il fattore politico

Come detto il PD ha dato il suo appoggio al nome di Giuseppe Conte come premier. Resta però il nodo da sciogliere riguardante la richiesta di Luigi Di Maio per la carica di vicepremier. Il punto sul quale si è arenata la trattativa riguarda gli equilibri interni al governo: essendo Conte identificato come un uomo appartenente all’area pentastellata, il segretario del PD Nicola Zingaretti chiede che al PD spetti un uomo sulla carica di viceministro.

I mercati del  del Vecchio Continente

Debolezza diffusa anche sul resto delle borse europee con la Francia che ha chiuso il suo Cac 40 con una perdita dello 0,25%. Lo stesso dicasi per il Dax di Francoforte a -0,20%. Londra, invece, sale in piena tempesta Brexit e arriva a +0,35%.

Le ultime dalla Brexit

Sul fronte Brexit arriva l’ultima stangata del neo premier Boris Johnson che ha chiesto ed ottenuto dalla Regina lo stop ai lavori del parlamento fino al 14 ottobre. Una mossa che Johnson ha invocato per riuscire a bloccare i piano di chi stava per far approvare una legge contro il no-deal, legge che avrebbe prolungato ulteriormente le tempistiche dell’addio di Londra all’Unione. Se la sterlina ha perso quota contro dollaro ed euro (si parla di un -0,7%) la borsa di Londra è l’unica tra le principali in Europa, a salire.

Wall Street

Wall Street, invece, sale con un andamento incoraggiante. Alle 17.50 (ora italiana) infatti l’S&P 500 arriva a 0,6%, il Dow sale dello 0,76% mentre in Nasdaq resta leggermente indietro ma pur sempre in territorio positivo con un +0,4%.

Mercati: nuovi rialzi in arrivo?

Continuano i falsi segnali.

Il rumore di fondo è molto alto e continuano gli alti e i bassi  dopo che nei giorni scorsi  i mercati sono  giunti nelle  aree di minimo proiettate per il periodo 1 luglio/30 dicembre.

Per domani quali livelli sconfesseranno lo scenario ribassista e confermeranno che il segnale di venerdì è stato un falso segnale/beffa?

Chiusure giornaliere superiori a:

 S&P 500 Index

2.929

Dax Future

11.820

Eurostoxx Future

3.396

Invece il Ftse Mib Future tornerà al ribasso solo con chiusure giornaliere inferiori a 20.650.

Come al solito si procederà per step.

Approfondimento

Commodities Raccomandazioni e Schede tecniche

Criptovalute Raccomandazioni e Schede tecniche

Indici azionari Raccomandazioni e Schede tecniche

Titoli azionari Raccomandazioni e Schede tecniche

Valute Raccomandazioni e Schede tecniche

 

Consigliati per te