Mercati: settimana prossima i nodi verranno al pettine Intervista al Dott.Marciano

Mercati, che in un giorno metabolizzano le paure derivanti dall’Ucraina, cosa attendere ora?

In meno di tre giorni, i mercati europei, sono passati da 20.480 a 19.750 a 20.900 di Future Ftse Mib, da 9.655 a 9.322 e 9.570 di Future Dax, da 3.147 a 3.044 a 3.160 di Future Eurostoxx.

Sono le tipiche fasi di mercato, dove tutti avrebbero voluto essere short e poi , tutti avrebbero voluto essere long. Questo non è possibile, e chi ci crede che sia tale, avrà poca vita.

Chi insegue queste fasi, rischia molto. In tali contesti, la cosa più saggia è quella di attendere l’abbassamento della volatilità, per capire le reali intenzioni dei mercati.

Nella mia vita, ho visto tante volte movimenti del genere, e ogni volta che li ho visti così, ho quasi sempre perso.

Però, ogni volta, ho visto, anche chi ha centrato il minimo ed il massimo di quel movimento…Però ora non li vedo più..Chi?

Quelli che hanno centrato quel minimo e/o quel massimo o quelli che cercano di centrare sempre i minimi e i massimi.Sono scomparsi, ed i motivi sono due:

o raccontavano frottole e in giro ce ne è qualcuno, oppure nel momento che hanno sbagliato, non hanno avuto il coraggio di dire: Alt, sei forse controtrend, fermati!

Ci sono parole magiche, che un trader, non dovrebbe dimenticare MAI: “forse ho sbagliato e mi metto da parte, per capire meglio.”

Negli ultimi 10/15 giorni, i mercati ne hanno fatti di brutti scherzi , fase laterale e poi impennata della volatilità. Un mix, dove chi opera con giudizio, appare in momenti come questi, uno “scriteriato”, un rimbambito, uno scimunito.

In mercati del genere, chi opera con criteri matematici ed oggettivi, tende a soffrire…e a prenderle di santa ragione.

Ma non è nulla di poco ortodosso, è normale.

La cosa da fare in questi frangenti, è quella di non cambiare le carte in tavola e quindi, di non farsi prendere dalla teoria del senno di poi o dal farsi prendere dalla smania di recuperare subito il loss subito.

Purtroppo, però andate a dire a chi tende ad investire non con la testa, ma con la pancia, che in un mercato così, solo con il senno di poi…

Quali sono gli elementi da valutare di  medio termine?

Il nostro frattale annuale, ritiene che i mercati americani (e quindi gli altri dovrebbero accodarsi con probabilità di correlazione storica del 76%), dovrebbero correggere fra Marzo a Settembre.

L’anno borsistico, comunque, dovrebbe chiudersi con valori superiori ai prezzi di apertura.

Man mano che trascorre il tempo, i margini di questa eventuale correzione si assottigliano, sia in prezzo che in tempo.

La nostra view è sempre la stessa e lo scriviamo dal 2007: fra il 2012 ed il 2013, sarebbe partito un bull market che ci accompagnerà fino al 2018  almeno!

E ribadiamo, che questo bull market è ampiamente giustificato dal contesto economico e dagli utili.

Quindi, rimango attonito quando leggo diversamente. Basta leggere  che la stessa Federal Reserve, secondo i propri modelli, considera l’attuale contesto dei mercati, ancora di sottovalutazione.

Chi pensa altrimenti, ne sa quindi, più della Federal Reserve.

Ribadisco inoltre, che come scritto dal 2012, ritengo che l’Indice Italiano, dopo 17 anni e quindi, entro il 2017/2018 possa ritornare sui livelli del 2000.

La nostra storia

Il mio consiglio è sempre lo stesso: sovrappesare Italia.

Cosa pensa per il breve termine?

I mercati in questo momento stazionano presso questi valori:

Future Ftse Mib

20.830

Future Dax

9.537

Future Eurostoxx

3.143

S&P 500

1.880

Dove dovrebbero essere, invece?

Future Ftse Mib

fra 20.355 e 20.000

Future Dax

fra 9.527 e 9.460

Future Eurostoxx

Fra 3.102 e 3.095

S&P 500

fra 1.850 e 1.840

Ognuno da questi dati trarrà le sue conseguenze..ma c’è poco da trarre…c’è un’evidenza….Siamo in presenza di una distorsione di breve e questa potrebbe lasciare spazio a nuove vendite. Segnalo la forte debolezza del Dax, che già  si è posizionato in  area Short.

Settimana prossima, i nodi verranno al pettine e quindi è meglio attendere segnali più precisi. La borsa non finisce oggi.

 

NB//Questa Offerta è riservata solo a coloro che non hanno MAI acquistato l’abbonamento al Blog Riservato. A tutti gli altri l’ordine verrà respinto

<strong>CLICCA QUI PER ACQUISTARE A 40,00 L’ABBONAMENTO AL BLOG RISERVATO PER UN MESE*

*Entro 6 ore dal pagamento si riceveranno a mezzo email le credenziali di accesso al Blog Riservato

Cosa è e come funzione il Blog Riservato?

CLICCARE QUI PER LEGGERE I RISULTATI DEGLI ULTIMI MESI

Il Blog Riservato è un Trading System che entra e chiude le operazioni sempre e solo in apertura di Mercato! Il Blog Riservato, risponde esclusivamente a queste verità: In Borsa guadagna soltanto chi usa un Metodo oggettivo, con regole certe e affidabili almeno nel 80% dei casi In Borsa guadagna chi usa regole di Money management In Borsa guadagna chi conserva il proprio patrimonio economico e psicologico Meno operazioni si fanno e più si guadagna

Il Blog Riservato effettua operazioni multidays e giornaliere.

Con le operazioni multidays si entra e si esce solo e SEMPRE in apertura. Solitamente vengono effettuate dalle 2 alle 4 operazioni al mese. Con le operazioni giornaliere si fissa l’ingresso, lo Stop ed il punto di uscita, sempre in giornata. Solitamente vengono effettuate dalle 6 alle 10 operazioni al mese. Inoltre, ogni settimana viene riportato un commento sui mercati e le nostre proiezioni e target di medio termine.

Ogni mese, vengono forniti i segnali di Lungo termine per Consulenti, Fondi Comuni, Sgr, SIM e Promotori Finanziari

Su quali strumenti opera il Blog Riservato?

Future Ftse Mib Future Dax Future Eurostoxx S&P 500 Index Future Bund

Euro Dollaro

Natural Gas Oro Petrolio

Enel Eni Fiat Finmeccanica Generali Intesa San Paolo Mediaset Mediolanum Stm Unicredit

CLICCARE QUI PER LEGGERE I RISULTATI DEGLI ULTIMI MESI

NB//Questa Offerta è riservata solo a coloro che non hanno MAI acquistato l’abbonamento al Blog Riservato. A tutti gli altri l’ordine verrà respinto

<strong>CLICCA QUI PER ACQUISTARE A 40,00 L’ABBONAMENTO AL BLOG RISERVATO PER UN MESE*

*Entro 6 ore dal pagamento si riceveranno a mezzo email le credenziali di accesso al Blog Riservato

QUANTO COSTA ABBONARSI AL BLOG RISERVATO?

ABBONAMENTO A BLOG RISERVATO RISERVATO A SOLI 98,00 CON DURATA 1 mese

Clicca sul Link sotto per Acquistare

http://www.proiezionidiborsa.com/buy.asp?ID=38

Se vuoi acquistare l’Abbonamento Trimestrale al Prezzo di 200,00 scrivi a vendite@proiezionidiborsa.com indicando Nome Cognome Codice Fiscale e numero telefonico e ti saranno inviate le coordinate per il pagamento

CLICCA QUI PER SCARICARE LO STORICO OPERAZIONI DEL BLOG DEGLI ULTIMI 12 MESI

Consigliati per te