Mercati: ribasso fino al 21 agosto?

mercati

Ancora un segno meno per i mercati, a conferma di quanto avanzato ieri e cioè che la situazione di tensione e di nervosismo non è affatto conclusa.

Piazza Affari

Il +1,47% di ieri è stata solo un’occasione per prendere profitto, almeno a giudicare dal risultato finale di oggi. Infatti il Ftse Mib deve vedere nuovamente in pericolo anche la soglia dei 20 mila punti con un saldo finale pari a -2,48% (20.324 punti). Le tensioni politiche che si erano ampiamente evidenziate ieri sono state registrate dal mercato italiano solo oggi, con la presentazione, da parte del ministro dell’Interno leghista Matteo Salvini, della sfiducia al governo. Il primo segnale arriva da uno spread impazzito a 239 punti e da un rendimento sul decennale italiano che è fotografato a 1,8%.

Il giudizio di Fitch

Una crisi, quella del Governo, che non poteva arrivare in un momento peggiore. Infatti, oggi, è previsto il giudizio di Fitch sul rating dell’Italia : Le previsioni degli esperti parlano di un downgrade per il nostro Paese. A febbraio l’agenzia aveva confermato lo status quo ovvero rating BBB e outlook, cioè previsione a medio-lungo termine, negativo. Ci potrebbe essere la possibilità, seppur remota, che da Fitch preferiscano considerare ancora una situazione in evoluzione e limitarsi a “prezzare” gli eventi nell’outlook. Eventualità che vedrebbe confermato il giudizio negativo. Diversamente, invece, avverrebbe a fine ottobre con S&P. Il 25 di quel mese, infatti, gli analisti di S&P potrebbero avere davanti agli occhi una situazione più chiara o, per lo meno, non in divenire, come quella che si presenta oggi agli esperti di Fitch.

Mercati europei

Difficile la giornata anche per il resto delle altre piazza di scambio con una campanella che sorprende tutti in rosso. Infatti il Cac 40 di Parigi chiude a -1,2%. Pesante anche il -1,3% del Dax di Francoforte. Riesce a limitare i danni il Ftse 100 di Londra che lascia sul parterre lo 0,44%. A pesare, questa volta, oltre alle tensioni internazionali tra Usa e Cina anche la paura di un effetto contagio dall’Italia.

Wall Street

Non riesce a salvarsi nemmeno Wall Street. Anche perché deve combattere con un Trump che attacca nuovamente Huawei tagliando tutte le possibilità di avere un accordo commerciale. Risultato: qualche minuto prima delle 18 l’S&P 500 perde l’1,1%, il Dow JOnes arriva a -0,9% mentre, peggio di tutti fa il Nasdaq a -1,4%.

Mercati azionari: setup rosso!

Continuiamo a testare per gli indici azionari le   aree di minimo proiettate per il periodo 1 luglio/30 dicembre Oggi è scaduto un setup e questo ha riportato i mercati al ribasso. Ora è possibile un ribasso fino al 21 agosto!

Quali sono   i livelli che faranno ripartire  gli acquisti?

I livelli di breve da monitorare

Le conferme arriveranno anche da chiusure giornaliere superiori a:

Dow Jones

26.073

Nasdaq C.

7.836

S&P 500

2.900

Ftse Mib Future

20.800

Dax Future

11.742

Eurostoxx Future

3.333

Come al solito si procederà per step.

Approfondimento

Commodities Raccomandazioni e Schede tecniche

Criptovalute Raccomandazioni e Schede tecniche

Indici azionari Raccomandazioni e Schede tecniche

Titoli azionari Raccomandazioni e Schede tecniche

Valute Raccomandazioni e Schede tecniche

Consigliati per te