Mercati rianimati da Trump: rialzo confermato

mercati

Le attese erano (e sono) tutte per il G20 che non sembra deludere le aspettative dei mercati. A dare una mano anche un ottimismo del presidente Usa Donald Trump che contagia anche le Borse.

Piazza Affari

Buone notizie per il mercato italiano che chiude con il segno più a 0,59% (21.234 punti) Lo spread, cioè il differenziale tra i Bund tedeschi e i Btp italiani, è in netto calo: infatti dai 245 punti di ieri scende a 240. In tutto questo crolla anche il rendimento sul decennale italiano che arriva  a superare di poco il 2%.

Mercati europei

Come accennato, l’Europa si è fatta coinvolgere dall’ottimismo in arrivo da Osaka. Ottimismo che ha permesso alla Francia di toccare quota 0,92% sul Cac 40 di Parigi. Segno più anche per tutto il resto delle maggiori borse europee a cominciare dalla Germania. Il Dax di Francoforte, infatti, supera l’1% e guadagna 1,06%. Buone notizie anche da Londra dove il Ftse 100 inglese riesce a chiudere a 0,31%.

Wall Street

Chi, invece, ha messo il turbo è stata Wall Street. Intorno alle 17.25, infatti, l’S&P 500 superava lo 0,23% in territorio positivo, il Dow Jones arrivava a 0,15%, poco più dietro, mentre il Nasdaq riusciva ad eguagliare l’indice più ampio con uno 0,23%. Tra i dati macro da segnalare c’è quello dell’Università del Michigan riguardante il dato finale di giugno della fiducia dei consumatori. Il risultato è stato di 98,2 punti, in rialzo se confrontato con i 97,9 punti della lettura preliminare, migliore anche delle attese ferme a 97,9 ma inferiore ai 100 punti di maggio. Importante anche il dato sulle spese per i consumi di aprile pubblicati dal dal Dipartimento del commercio statunitense. In questo caso c’è stato un aumento dello 0,4% come da previsioni ma inferiore al dato di marzo, rivisto tra l’altro allo 06% rispetto al precedente 0,3%. Importante, infine, guardare anche al dato, sempre di aprile, dei redditi personali. Stando a quanto reso noto dal Dipartimento del commercio c’è stato un aumento dello 0,5%, in aumento rispetto alle previsioni, ferme allo 0,3%.

Mercati: le nostre attese sono state confermate. Ora occhio alla tenuta dei supporti!

Quali sono i livelli da monitorare per mantenere il trend al rialzo?

Dow Jones

26.458

Nasdaq C.

7.876

S&P 500

2.911

Dax Future

12.150

Eurostoxx Future

3.411

Ftse Mib Future

20.900

Chiusure giornaliere inferiori ai livelli appena indicati daranno  farebbero ripartire il ribasso (al momento questa ipotesi è ritenuta poco probabile!) .

Se la nostra view è corretta ed abbiamo ottime probabilità, i minimi di periodo ( per i prossimi 30 giorni solari) sono stati già segnati.

Consigliati per te