Mercati in rialzo, finalmente la svolta? Le attese per il 19 ottobre

a cura della Dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro

Giornata decisamente positiva. Gli indici europei hanno chiuso tutti con il segno più. La migliore è stata Piazza Affari che ha guadagnato più del 2%. Il comparto bancario italiano sembra finalmente aver trovato una strada per risolvere la sofferenza finanziaria. MPS, infatti, è stata il fattore portante del FTSE MIB balzando quasi del 13%, la riunione del Cda ha dato fiducia agli investitori che non hanno esitato ad acquistare.

I Future Asiatici hanno giovato di questo rialzo, infatti l’indice NIKKEI ha superato la soglia 17000.

Resta da vedere se continuerà post pubblicazione del PIL cinese previsto per le quattro del mattino di domani.

Sul fronte americano, invece, i dati relativi ai prezzi al consumo sono stati negativi e il dollaro è sceso toccando la soglia 1,0972. Il petrolio, invece, continua a mantenere la soglia del 50$ al barile. Domani verranno pubblicate le scorte americane, se dovessero aumentare come la scorsa settimana potrebbe riscendere sotto tale prezzo.

Cosa sta accadendo? Finalmente l’atteso rialzo è arrivato?

I mercati pian piano ad ogni risposta ricevuta hanno intrapreso la strada della risalita, ma ancora potremmo assistere ad alcuni ritracciamenti soprattutto se i dati che verranno pubblicati domani non saranno all’altezza delle aspettative degli investitori.

Per consultare il calendario economico

Le trimestrali, nel contempo, supportano tale rialzo. Netflix, per esempio, ha pubblicato utili superiori alle previsioni, ciò ha permesso al NSDQ di guadagnare terreno. In aggiunta, le elezioni americane daranno un ulteriore impennata. Domani sera ci sarà il terzo e ultimo confronto tra i principali candidati.

Chi vedrà vincitore Clinton o Trump? Riuscirà quest’ultimo a ribaltare la situazione?

Chi vuole  essere portato per mano e vuole, guadagnare costantemente sui mercati puo’ sottoscrivere l’abbonamento al Blog Riservato

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.