Mercati nervosi? Le attese per il 12 ottobre

ProiezionidiBorsa

a cura della Dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro

Dopo una mattinata positiva, i mercati sono nuovamente in negativo.

Cosa bolle in pentola?

 

Domani alle ore 20 verranno pubblicati i Verbali del vertice FOMC, i quali daranno indicazioni sui futuri aumenti dei tassi da parte della Fed. La banca centrale statunitense ha lasciato invariati i tassi di interesse dopo l’incontro del 21 settembre, lasciando intendere che un aumento dei tassi potrebbe arrivare a Dicembre soprattutto se il mercato del lavoro continuerà a salire. Mercoledì notte, sul fronte asiatico, la Cina rilascerà gli attesissimi dati commerciali e i dati relativi all’inflazione. La volatilità, pertanto, sarà altissima.

Per consultare il calendario economico

Gli indici americani, di riflesso, sono in ribasso e il dollaro continua a salire rispetto all’euro portando il cambio a 1,1060 ai massimi da due mesi.

Tendenza parità a lungo termine oppure short in attesa della riunione? Certamente da seguire da vicino.

Durante la settimana ad influenzare, peraltro, i mercati saranno i membri della Fed, che potrebbero fornire indicazioni sul futuro andamento dei tassi da una parte, e, dall’altra, gli utili del 3° trimestre USA possono influenzare gli indici americani.

Detto ciò, seguire il corso degli eventi e le regole del money management è fondamentale per gestire tale volatilità.

Si toccheranno nuovi minimi o nuovi massimi?

Vedremo. Comunque vada si è convinti che stia per iniziare direzionalità di mercato.

Chi vuole  essere portato per mano e vuole, guadagnare costantemente sui mercati puo’ sottoscrivere l’abbonamento al Blog Riservato

Consigliati per te