Mercati Internazionali_Crisi fino a metà novembre_Come comportarsi?

Portofino

Riguardiamoci il frattale fino a Dicembre.
Il nostro scenario dal 11 Ottobre non è cambiato: discesa fino a metà/fine Novembre intervallata da rimbalzi e poi rally natalizio fino alla penultima/ultima settimana di Dicembre,poi nuovo forte ribasso fino a metà Febbraio 2008 : Grande occasione di acquisto di medio termine.

Giorno 21 Ottobre avevamo preventivato il rimbalzo degli ultimi giorni sia in prezzo,che in tempo..Obiettivo centrato sia in prezzo che in tempo, su tutti gli Indici Internazionali.Fortuna?No,Metodo e Storia,non altro!
Il pretesto della discesa dei Mercati
Fin da quando esiste l’uomo,il ciclo economico è passato da fasi di recessioni/rallentamento a fasi di espansioni,e quindi da quando esitono i Mercati azionari,si è passati da fasi di Bear Market o correzioni,a fasi di Bull Market.Sapendo queste regole da abbeccedario,noi riteniamo che sia inutile capire e chiedersi il perchè della discesa attuale dei Mercati,non facciamo altro che prenderne atto,senza stupirci minimamente,in quanto i movimenti dell’ultimo anno e poi degli ultimi mesi,e poi degli ultimi giorni,ce li aspettavamo,come ci aspettiamo in alcuni momenti,nei prossimi anni periodi di espansione intervallati da periodi di recessione/rallentamento.L’importante è capire o avere l’idea di quando possano verificarsi questi movimenti,e per questo, a parer nostro,l’unico strumento valido è la Storia e la Statistica.
Osservate i due grafici sotto :
Il primo traccia la mappa del Sentiment
Il secondo è un confronto storico fra Pil e quotazioni del Dow Jones


La Storia insegna questo :
I Mercati Azionari si muovono quasi di pari passo con il ciclo economico,quindi significa che bisogna acquistare nei momenti di contrazione economica ( quando le cose vanno male e la realtà si presenta più nera della mezzanotte ) e vendere nei momenti di espansione economica ( quando le cose vanno bene e si presentano floride ).Perchè l’investitore medio,fa quasi sempre il contrario?
Perchè non conosce le semplici regole economiche o per altri motivi?
La spiegazione è questa : l’investitore medio,a sentire le statistiche,il più delle volte non si muove per ragioni economiche,ma per sentiment,per sensazioni,per umore,per euforia o per panico e a volte per effetto emulazione.
Questo è il motivo storico per cui ,si afferma,che il 90% degli investitori vende sui minimi e acquista sui massimi.
Regola n.1 : acquistare nei periodi neri e vendere nei periodi floridi.
Oltre a questa semplice regola,che di sicuro in questo momento,starà facendo storcere il naso a qualche purista della materia,( ma noi non stiamo tenendo un corso universitario,ma vogliamo soltanto farci capire ),un’ altra regola importante è la statistica e la storia :
Ci sono momenti buoni per comprare e momenti buoni per vendere: è un dato ineluttabilmente storico,che nessuno può contraddire.
Quindi,ci chiediamo: perchè l’investitore deve rischiare in quei momenti in cui le probabilità non gli sono favorevoli? Non abbiamo ancora trovato risposta.
Tutti gli investitori hanno sentito parlare delle bolle speculative che si sono periodicamente succedute e dei Crash che ne sono seguiti. Nonostante ciò, tutti conoscono almeno una persona che ne sia rimasta vittima! Infatti, sebbene nella storia ci siano molte lezioni da cui trarre insegnamento, ogni volta che si verifica una bolla e poi il crash,la maggiore parte degli investitori ne rimane vittima, trovandosi nel posto e nella posizione sbagliati. Ma si può evitare di essere in questi posti e momenti sbagliati? Sì,basta capire che una bolla non è altro che una delle fasi del mercato azionario che periodicamente si ripetono. Per cui è importante imparare a capire/individuare le varie fasi del mercato.
La statistica dice che fino a metà /fino Novembre,i mercati azionari hanno una elevatissima probabilità di scendere ancora.Quindi,noi dal 11 Ottobre,ne abbiamo preso atto,ribadendo che siamo stati acquirenti il 17 Agosto e venditori dal 11 Ottobre ( basta leggere i nostri articoli precedenti ).
Oltre a tracciarci una mappa storica,che ci evidenzia il possibile scenario futuro,attraverso il nostro Software Running Bisector,facciamo anche proiezioni in Prezzo e Tempo,ben sapendo che gli obiettivi siano essi di breve, di medio o di lungo termine si raggiungono attraverso un piano di lavoro che include obiettivi intermedi, uno studio approfondito delle strategie migliori per raggiungerli e l’applicazione pratica e concreta di queste strategie fino al raggiungimento degli obiettivi stessi.
Proiezioni fatte il 31 Ottobre ( leggere Post precedenti )
Dow Jones

( cliccare sulle immagini per ingrandirle )
Obiettivo 13.209/12.814 entro la settimana del 16 Novembre
Tale Proiezione ribassista è valida finchè non scattano gli Stop settimanali ( Stop AC ) come da Tabella allegata.
Lunedì 05 Novembre,inizia la settimana n. 45

Dax


( cliccare sulle immagine per ingrandirle )
Obiettivo 7.749/7.575 entro la settimana del 16 Novembre
Tale Proiezione ribassista è valida finchè non scattano gli Stop settimanali ( Stop AC ) come da Tabella allegata.
Lunedì 05 Novembre,inizia la settimana n. 45

Spmib 40

( cliccare sulle immagini per ingrandirle )
Obiettivo 38.340 entro la settimana del 16 Novembre
Tale Proiezione ribassista è valida finchè non scattano gli Stop settimanali ( Stop AC ) come da Tabella allegata.
Lunedì 05 Novembre,inizia la settimana n. 45
Come al solito faremo un passo alla volta,dal 01 Novembre,in apertura siamo stati venditori e lo avevamo detto dal 21 Ottobre,che avremmo assunto questa posizione..Ah,il 22 Ottobre siamo stati acquirenti! Basta leggere gli articoli precedenti!
Alla prossima

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe la tua opinione, per favore commenta.x