Mercati Internazionali: sono giorni decisivi per l’intero anno!

Portofino

Siamo giunti all’ importante data del 06 Gennaio:

questo cluster, dispiega i suoi effetti, 15 giorni dopo il solstizio di inverno e stabilisce l’effettivo inizio dell’anno finanziario, facendo segnare spesso massimi o minimi importanti.

A questo punto non possiamo fare a meno di studiare in quale situazione tecnica si trova il mercato americano, e quali potrebbero essere le prospettive future.

Da Settembre 2010 (quando sia FEI che TC2 hanno generato un segnale LONG) le quotazioni dell’S&P500 si muovono in un canale ascendente già testato una volta al ribasso agli inizi si Dicembre (quando sia FEI che TC2 hanno dato un segnale SHORT).

Va notato che prima del ritracciamento di Dicembre, a metà Novembre le quotazioni hanno toccato uno dei livelli de La Nuova Legge della Vibrazione in area 1230.

La ripresa della quotazioni iniziata a Dicembre fino a questi giorni ha testato un altro livello de La Nuova Legge della Vibrazione in area 1275.

Ora però FEI e TC2 sono vicini ad un segnale ribassista, ma non è detto che tale segnale debba essere generato per forza:

essere in una zona di ribasso da dove potrebbe iniziare un ribasso, non significa “necessariamente ribasso”.

Anzi, in situazioni del genere potremmo assistere anche a degli eccessi.

Quindi, se dovesse concretizzarsi, una nuova discesa dei corsi il primo obiettivo sarebbe in area 1190 (c’è un partial Gap) e successivamente in area 1100.

Senza dubbio siamo ad un punto nodale, dove i mercati, prima di un’ulteriore forte accellerazione, potrebbero prendersi una pausa, tale da portare le quotazioni verso i minimi annuali previsti.

Se invece, nelle prossime settimane non assisteremo ad una pausa di una certa rilevanza, tale evento potrebbe avere serie ripercussioni nei prossimi mesi, con violenti avvitamenti ribassisti nel secondo semestre dell’anno.

Nei prossimi giorni “si gioca” l’intero scenario annuale, e al momento che scriviamo ci sono tanti ingredienti che lasciano intravedere l’elevata probabilità dell’inizio della correzione.

Per iniziare una correzione, manca però ancora un solo elemento:

il segnale Short, ma questo ancora non c’è!

Per Informazioni

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe la tua opinione, per favore commenta.x